Sabato 5 marzo 2016, Fondazione Cariplo, Milano

FILE e l’Istituto Maestroni presenteranno a Milano i risultati del Progetto V.E.L.A. – una ricerca condotta sui dati raccolti in 30 residenze sanitarie assistenziali (R.S.A.) lombarde a seguito della formazione svolta con il personale delle strutture – nel corso del convegno nazionale “Cure palliative in R.S.A.: risultati e riflessioni sul progetto V.E.L.A.”.
Il convegno vuole essere un momento sia descrittivo dei risultati sia di riflessione e confronto tra istituzioni, operatori sanitari, associazioni e cittadinanza.

In seguito sarà realizzato un convegno analogo anche a Firenze, per dare la possibilità ai partecipanti delle 22  R.S.A. toscane di conoscere gli esiti del progetto.

Nato dalla collaborazione tra FILE e l’Istituto Lino Maestroni di Cremona, il progetto V.E.L.A. è stato finanziato dalla Fondazione CARIPLO e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza alle persone anziane, affette da demenza in stadio avanzato e terminale, attraverso la formazione del personale che opera nelle R.S.A. sulle cure palliative, le loro prassi, gli strumenti terapeutici e la cultura che le ispira.

Il programma della giornata e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal seguente link.