Lo scorso 5 marzo 2016 sono stati presentati a Milano i risultati lombardi del progetto V.E.L.A. A seguito degli eventi formativi e dell’indagine che è seguita per valutarne l’efficacia, il 30 settembre prossimo Firenze ospiterà un convegno analogo, dal titolo “Cure palliative in R.S.A.: risultati e riflessioni sul progetto V.E.L.A.”, per dare la possibilità ai partecipanti delle 22 R.S.A. toscane di conoscere gli esiti del progetto.
L’incontro vuole essere un momento sia descrittivo dei risultati della ricerca condotta in Toscana, sia di riflessione e confronto tra istituzioni, operatori sanitari, associazioni e cittadinanza.

V.E.L.A. – Valutazione dell’Efficacia della Leniterapia in Alzheimer e demenze – nasce dalla collaborazione tra FILE e la Fondazione Maestroni di Cremona con l’obiettivo di migliorare l’assistenza ai malati con demenza in fase avanzata, mettendo in contatto il personale che opera nelle R.S.A. con le cure palliative, le loro prassi, gli strumenti terapeutici e la cultura che le ispira. Il progetto, a durata triennale e finanziato da Fondazione CARIPLO e da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha fornito elementi di riflessione e proposte cliniche concrete al personale medico ed infermieristico di un campione di 30 R.S.A. lombarde e 22 toscane attraverso percorsi formativi mirati, a conclusione dei quali è stato realizzato uno studio per valutarne l’efficacia sugli orientamenti terapeutici.

V.E.L.A. ha consentito il realizzarsi di una nuova forma di dialogo tra geriatria e cure palliative, nonché un primo passo verso l’introduzione di queste ultime all’interno delle strutture lungo-degenziali che ospitano malati con demenza in fase avanzata, dimostrando che esiste un reale bisogno di formazione da parte degli operatori sanitari.

 

Per adesioni: 055.2001212 – n.casanova@leniterapia.it
Di seguito è possibile scaricare il programma del convegno