Assistenza in hospice Cure palliative per la qualità della vita nella sua ultima fase

FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, è stata creata per garantire ai suoi pazienti e alle loro famiglie il sostegno di un gruppo di professionisti, strutture e volontari che permettano loro di affrontare con maggiore dignità l’ultimo periodo della vita e che affianchino chi resta nel difficile percorso di elaborazione della perdita.

Attraverso le nostre équipe sanitarie ed i nostri volontari offriamo a chiunque abbia necessità un’assistenza qualificata e gratuita a domicilio, in hospice (strutture residenziali dedicate) e nei day hospital oncologici, oltre a consulenze mirate in vari reparti ospedalieri e nelle residenze sanitarie assistenziali del territorio.  Il nostro servizio è dedicato a prendersi cura di persone che, purtroppo, non possono riacquistare la salute. Aiutarle a trascorrere l’ultima parte della loro vita nel modo migliore, secondo i loro valori e le loro scelte, è l’obiettivo delle cure palliative. Nello specifico, ci occupiamo di lenire le sofferenze dei malati gravi attraverso terapie farmacologiche mirate e tecniche psicologiche e fisioterapiche di controllo del dolore, ma anche con interventi tesi a colmare la solitudine e la perdita del ruolo sociale.

La nostra attività di assistenza è svolta sia in autonomia che a supporto delle Aziende Sanitarie delle città di Firenze e di Prato e di altre strutture del territorio, anche private, per offrire alla persona malata e alla sua famiglia un sostegno adeguato in ogni contesto sanitario.

Per informazioni: 055.2001212 – file@leniterapia.it

image_print