Assistenza in hospiceLA NOSTRA SCELTA DI PRENDERCI CURA DEL MALATO GRAVE
FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus

Ogni giorno aiutiamo il malato grave – oncologico e non – ad affrontare con dignità l’ultimo periodo della vita, accompagnando anche la sua famiglia sia durante il percorso di malattia che nell’elaborazione della perdita.

Il nostro servizio di Cure Palliative/Leniterapia è gratuito e dedicato a prendersi cura di persone che, purtroppo, non possono riacquistare la salute. Ma affrontare la malattia in modo dignitoso è possibile.

Il servizio offre assistenza sia a domicilio che in centri residenziali dedicati, come gli hospice, ed è svolto sia in autonomia che in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Centro e a sostegno di altre strutture del territorio, anche private, per offrire un supporto adeguato in ogni contesto sanitario.

Poter rimanere a casa per la persona malata è fondamentale. Per questo motivo promuoviamo soprattutto l’attività di assistenza domiciliare, fornendo il supporto medico, infermieristico, fisioterapico e psicologico necessario, orientando e coinvolgendo attivamente la famiglia. L’hospice è importante, talvolta è l’unica alternativa possibile, ma è la casa il vero luogo delle cure palliative.
Nello specifico, ci occupiamo di lenire le sofferenze dei malati gravi attraverso terapie farmacologiche mirate e tecniche psicologiche e fisioterapiche di controllo del dolore, ma anche con interventi tesi a colmare la solitudine e la perdita del ruolo sociale.

Anche la famiglia è importantissima. Servizi come il supporto psicologico, anche per i più giovani, e gli incontri di auto mutuo aiuto, a volte, possono fare la differenza e aiutare queste persone a superare la difficile prova che stanno affrontando, sia durante il percorso di malattia sia nella dolorosa fase successiva alla perdita.

Tutte le nostre attività di assistenza sono gratuite e portate avanti da uno staff sanitario qualificato, che cresce costantemente, e da volontari preparati a prendersi cura della persona malata e della sua famiglia.

FILE, la nostra Fondazione, nasce per dare valore e dignità alla vita fino all’ultima fase. E riusciamo ogni giorno a realizzare tutto questo solo grazie al sostegno dei molti donatori che credono nella nostra causa.

Scopri come attivare l’assistenza a casa

Scopri come attivare l’assistenza in hospice

Per informazioni: 055.2001212 – file@leniterapia.it