Assistenza a casaIl servizio di cure palliative domiciliari gestito da FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, è gratuito e si rivolge ai malati in fase terminale sia oncologici che non oncologici.

L’assistenza domiciliare può essere considerata il vero cardine delle cure palliative. La propria abitazione rimane sempre il contesto più adatto per trascorrere le fasi critiche e delicate del percorso di malattia, un luogo privato in cui la nostra équipe sanitaria fa il suo ingresso con discrezione, professionalità e delicatezza.

L’obiettivo delle cure palliative domiciliari è lenire il dolore legato alla malattia attraverso terapie farmacologiche mirate, tecniche fisioterapiche di controllo del dolore e supporto psicologico. In questo modo garantiamo la miglior qualità di vita possibile, consentendo alle persone assistite di restare a casa propria.

La famiglia, sollevata da molti oneri, viene orientata e coinvolta attivamente in tutte le fasi dell’assistenza, affinché il malato non si senta mai privato dell’affetto e della presenza dei suoi cari. Anche i familiari possono richiedere il nostro supporto psicologico per essere aiutati ad affrontare questa difficile prova, sia durante il percorso di malattia sia nella dolorosa fase successiva alla perdita.

L’attività di assistenza domiciliare viene attivata con una richiesta del medico di famiglia ed è organizzata in 5 aree territoriali, ognuna delle quali fa riferimento ad una specifica Unità di Cure Palliative: Firenze centro, Firenze sud e Chianti fiorentino, Firenze nord-ovest, Mugello, Prato*. Le nostre équipe sanitarie collaborano con il personale dell’Azienda USL Toscana Centro: FILE mette a disposizione del servizio pubblico i suoi operatori qualificati e i suoi volontari appositamente formati, contribuendo così ad offrire un’assistenza più capillare e di qualità a tutte le persone che ne fanno richiesta.

La Segreteria di FILE fornisce tutte le informazioni necessarie per accedere ai servizi di assistenza domiciliare sul territorio, orienta le persone malate e le loro famiglie ad intraprendere il percorso di cura più adatto alla loro situazione, offre loro ascolto ed adeguate risposte ai temi riguardanti le cure di fine vita.

Per informazioni: 055.2001212 – file@leniterapia.it

 

*L’attività di assistenza domiciliare si riferisce alle seguenti aree territoriali (è necessario essere in possesso della residenza o del domicilio sanitario per poter usufruire del servizio):
AREA FIRENZE CENTRO: Comune di Firenze
AREA FIRENZE SUD E CHIANTI F.NO: Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Figline, Greve in Chianti, Incisa Valdarno, Impruneta, Pontassieve, Pelago, Reggello, Rignano, Rufina, San Casciano V.P., Tavarnelle, Tavarnuzze, V.P.
AREA FIRENZE NORD – OVEST: Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Fiesole, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia
AREA MUGELLO: Comuni di Borgo S. Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Piero a Sieve, Scarperia, San Godenzo, Vicchio
AREA PRATO: Comuni di Prato, Montemurlo, Carmignano, Vaiano, Poggio a Caiano, Vernio, Cantagallo