Assistenza a casaIl servizio di cure palliative domiciliari gestito da FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, è gratuito e si rivolge ai malati in fase terminale sia oncologici che non oncologici.

L’obiettivo delle nostre cure palliative domiciliari è lenire il dolore legato alla malattia attraverso terapie farmacologiche mirate e tecniche psicologiche e fisioterapiche di controllo del dolore, garantendo in questo modo la miglior qualità di vita possibile e consentendo al contempo alle persone assistite di restare a casa propria. Il servizio offerto da FILE è in grado di fornire tutto il supporto necessario al malato grave ed al suo nucleo familiare nei diversi aspetti della malattia. La famiglia del paziente, sollevata da molti oneri, viene orientata e coinvolta attivamente in tutte le fasi dell’assistenza, affinché il malato non si senta mai privato dell’affetto e della presenza dei suoi cari.

L’attività di assistenza viene attivata con una richiesta del medico di famiglia ed è organizzata in 5 aree territoriali, ognuna delle quali fa riferimento ad una specifica Unità di Cure Palliative – Leniterapia (UCP-L): Firenze centro, Firenze sud-est, Firenze nord-ovest, Mugello, Prato*. Le nostre équipe sanitarie collaborano con il personale delle Aziende Sanitarie di Firenze e di Prato: FILE mette a disposizione del servizio pubblico i suoi operatori qualificati e i suoi volontari appositamente formati, contribuendo così ad offrire un’assistenza più capillare e di qualità a tutte le persone che ne fanno richiesta.

La Segreteria di FILE fornisce tutte le informazioni necessarie per accedere ai servizi di assistenza domiciliare sul territorio, orienta le persone malate e le loro famiglie ad intraprendere il percorso di cura più adatto alla loro situazione, offre loro ascolto ed adeguate risposte ai temi riguardanti le cure di fine vita.

Per informazioni: 055.2001212 – file@leniterapia.it

* Le 5 aree in cui viene svolta l’assistenza domiciliare, contatti diretti per il medico di famiglia:
UCP-L di Firenze centro: tel. 055.6939801 (ore 8-9; ore 13-14) – Per i residenti nel Comune di Firenze.
UCP-L di Firenze sud-est: tel. 055.6938085 – Per i residenti nei Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Figline, Greve in Chianti, Incisa Valdarno, Impruneta, Pontassieve, Pelago, Reggello, Rignano, Rufina, San Casciano V.P., Tavarnelle V.P.
UCP-L di Firenze nord-ovest: tel. 055.6932623 – Per i residenti nei Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Fiesole, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia.
UCP-L del Mugello: tel. 055.84944321 – Per i residenti nei Comuni di Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Piero a Sieve, Scarperia, San Godenzo, Vicchio.
UCP-L di Prato: tel. 0574.807671 – Per i residenti nei Comuni di Prato, Montemurlo, Carmignano, Vaiano, Poggio a Caiano, Vernio, Cantagallo.