Chi siamo

Qualità della vita, sempre.

La nostra
storia

scopri di più

Il bilancio
sociale

scopri di più

Dicono
di noi

scopri di più

Struttura e statuto

FILE è una Fondazione di partecipazione organizzata sul modello delle fondazioni anglosassoni. É nata per iniziativa di un gruppo di privati cittadini allo scopo di individuare e reperire risorse umane e finanziarie per aiutare la persona malata e la sua famiglia ad affrontare l’ultima e più difficile fase della vita. Composta da 24 soci fondatori e da 20 sostenitori benemeriti che ogni tre anni eleggono il Consiglio di Amministrazione, FILE ha durata illimitata e non ha scopo di lucro. Tutte le cariche sono gratuite. Durante tutta la sua esistenza non può distribuire fondi, riserve o capitali, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. La sede della Fondazione si trova in Via San Niccolò 1, Firenze. Scarica lo Statuto.

FILE è iscritta al Registro Regionale del Volontariato (iscrizione n. 3284 del 20/10/2004) ed ha ricevuto il riconoscimento di personalità giuridica in data 5/12/2003 (iscrizione n. 316 del registro regionale delle persone giuridiche private della Regione Toscana).

Venti anni di cure palliative

Nel 2022, FILE celebra un anniversario importante: venti anni di impegno costante per la qualità della vita.
Venti anni di assistenza, sollievo dal dolore, dignità della persona.
Venti anni di volontariato, solidarietà, amore.
Venti anni di valore alla vita, anche quando la guarigione non è possibile.

Un po' di numeri

Per noi la trasparenza è importante.

0

ONERI
ASSISTENZA

0

ONERI
GESTIONALI

0

ONERI
RACCOLTA FONDI

0

ONERI
CULTURA E FORMAZIONE

La mission

FILE nasce nel 2002 con lo scopo di prendersi cura delle persone con una malattia cronica in fase avanzata o terminale, sia di tipo oncologico che non oncologico, orientando e coinvolgendo attivamente la famiglia in un progetto di assistenza personalizzato.

Alcuni fiorentini guidati da Donatella Carmi Bartolozzi, fondatrice scomparsa nell’ottobre 2020, hanno creduto in questo progetto di aiuto e si sono uniti e impegnati per essere una presenza costante e organizzata nel sociale.

La missione di FILE, dal 2002, non è cambiata.

Ieri come oggi, ci prendiamo cura delle persone malate, lenendone il dolore fisico e la sofferenza psicologica e rispettando la loro dignità ed i loro desideri.
Aiutiamo i familiari, sollevandoli dalla solitudine e dall’impotenza di fronte alla sofferenza.
Formiamo il personale sanitario e volontario, per offrire la migliore assistenza possibile.
Promuoviamo la cultura delle Cure Palliative, affinché la società civile e lo stesso mondo medico siano sempre più consapevoli dell’importanza di questo tipo di cure, delle quali in futuro ci sarà sempre più bisogno.

La vision

Complice la situazione di pandemia che stiamo ancora vivendo, oggi siamo di fronte a delle nuove sfide: un bisogno sociale e sanitario crescenti, un numero di anziani e un tasso di invecchiamento della popolazione in continua crescita, l’aumento delle malattie di tipo cronico-degenerativo e delle persone con comorbilità.

FILE si è sempre adeguata, stando al passo con una medicina e con bisogni in costante cambiamento. E continueremo ad adattarci anche in futuro per promuovere un’assistenza sempre migliore, affinché ogni persona malata possa ricevere le Cure Palliative di cui ha bisogno secondo le migliori evidenze scientifiche e i modelli organizzativi ministeriali: Cure Palliative precoci (l’intervento precoce nei malati con patologie croniche degenerative in fase avanzata); Cure Palliative simultanee (nei pazienti ancora in trattamento attivo); Cure Palliative specialistiche negli ultimi mesi di vita, al domicilio e in Hospice.

I valori

Offriamo un servizio socio-sanitario che riconosce alla persona malata il diritto di non soffrire inutilmente: maggiori dignità e qualità della vita sono infatti i capisaldi su cui è fondata la nostra attività di assistenza. La presenza, la reperibilità costante e la professionalità del personale sanitario e volontario rappresentano una sicurezza per i malati gravi e per le loro famiglie.

 

Cure palliative o leniterapia?

In Italia, il significato di Cure Palliative è poco e mal conosciuto. “Palliativo” è un termine che viene interpretato come inutile o poco efficace. Le Cure Palliative sono, invece, discipline, terapie e tecniche nate per aiutare le persone che stanno vivendo la fase terminale di una malattia, dal punto di vista fisico, psicologico, relazionale, sociale, spirituale.

Docu-film "Leniterapia, la cura oltre la guarigione"

Un racconto che prende vita grazie alle testimonianze di operatori sanitari, volontari e familiari delle persone da noi assistite.

Chi siamo

Qualità della vita, Sempre.

Claudia

Psicologa

Luca

Medico

Iacopo

Psicologo

Andrea

Fisioterapista

Giulia

Medico

Selenia

Infermiera

Francesca

Psicologa

Mila

Oss