Newsletter

 

Vuoi essere aggiornato su cosa facciamo?
Iscriviti al nostro servizio di newsletter!
Inserisci il tuo indirizzo email:

Nuovo anno, nuovi corsi per volontari: nel mese di febbraio è iniziato il nostro 13esimo corso di formazione sulle cure di fine vita, in due sedi distinte, sia a Firenze (dal 12/2 all’11/4 – PROGRAMMAche a Prato (dal 1/2 al 1/3 – PROGRAMMA).

Il corso è gratuito e offre alle persone la possibilità di accedere ad un tipo di volontariato particolare, differente dal classico volontariato ospedaliero: accompagnare il malato grave e la sua famiglia nella fase più delicata del percorso di malattia.

Pur non essendo figure professionali, i volontari hanno un ruolo insostituibile per l’attività di assistenza perché donano tempo e disponibilità per prendersi cura della persona malata e della sua famiglia, fornendo loro sostegno, cercando di attenuare il senso di solitudine, accogliendo le angosce e prestando un ascolto attivo e partecipe.

Il corso di formazione è un’esperienza di crescita individuale e sociale strutturata in un ciclo di incontri di sensibilizzazione ed informazione sulle cure di fine vita. Dopo la frequenza del corso, ogni partecipante che voglia diventare volontario avrà un colloquio individuale con uno degli psicologi di FILE che ne verificherà l’idoneità a questo tipo di assistenza. Successivamente, se lo desidera, verrà inserito in una delle équipe di volontari attive soprattutto all’interno degli hospice del territorio fiorentino e pratese.

Per informazioni e adesioni, contattare la Segreteria di FILE: 055.2001212 – segreteriafile@leniterapia.it