“Aiutare ad elaborare il lutto” è il nuovo corso riservato ai volontari di FILE, cinque incontri gratuiti di sensibilizzazione e formazione sulle modalità di aiuto nell’elaborazione del lutto. A partire dal 14 ottobre, infatti, si offre la possibilità di partecipare ad un percorso sul tema del sostegno alla famiglia a seguito della scomparsa di una persona cara, attraverso indicazioni, suggerimenti e strumenti utili per la formazione dei futuri facilitatori.

Le famiglie devono poter ricevere supporto, non solo durante il percorso di malattia ma anche nella dolorosa fase successiva alla perdita, quella dell’elaborazione del lutto. Per “chi resta”, infatti, FILE offre una serie di servizi di sostegno, tra i quali la possibilità di partecipare ai gruppi di auto mutuo aiuto (GAMA), per la cui gestione ci avvaliamo del prezioso contributo di facilitatori volontari formati alla comunicazione e all’ascolto che aiutano i partecipanti a trovare la strada per affrontare la loro perdita.

Il volontariato in cure palliative/leniterapia è una risorsa insostituibile sia per la sua attività di sensibilizzazione e informazione ai cittadini sia per la capacità di accoglienza e di costruzione di una relazione di ascolto, empatia ed aiuto nei confronti dei malati gravi e dei loro cari. I volontari, infatti, donano tempo, presenza, sorrisi e professionalità per potersi prendere cura nel modo migliore di queste persone nella fase ultima della malattia. Tuttavia, per ricevere una formazione quanto più possibile completa, diamo la possibilità a tutti i nostri volontari, già attivi in cure palliative, di intraprendere un percorso di formazione per diventare facilitatori dei gruppi di auto mutuo aiuto.

Clicca qui per saperne di più sui GAMA.
Di seguito è possibile scaricare il programma del corso.

Per informazioni e iscrizioni: 0552001212 – segreteriafile@leniterapia.it