Fondazione CR Firenze e FILE hanno promosso la prima edizione del ciclo di appuntamenti “Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul limite”, iniziativa di alto valore culturale che da settembre 2016 a marzo 2017 ha portato ai teatri Niccolini e Pergola di Firenze alcune tra le personalità più eminenti del panorama sociologico, psicologico, medico, letterario sia nazionale che internazionale.

I 9 incontri culturali hanno visto in totale la partecipazione di circa 4.000 persone, proponendo a tutta la cittadinanza una riflessione sul limite, argomento controverso e sfaccettato, confine che l’umanità, da sempre, ha cercato di sfidare e oltrepassare, attraverso punti di vista autorevoli – ognuno per il proprio ambito di competenza – che hanno coinvolto saperi e scienze anche molto differenti tra loro.

La grande affluenza di pubblico – e soprattutto i tanti giovani che ci hanno accompagnati in questo percorso – conferma l’interesse per una proposta culturale alta che stimola una riflessione su temi che interrogano l’uomo. Per questo motivo, a fine 2017, Fondazione CR Firenze e FILE presenteranno un nuovo ciclo dedicato ad un altro tema molto impegnativo: la responsabilità, declinata in vari campi e raccontata da personalità di diversa estrazione e provenienza.

Di seguito la brochure con il programma dell’edizione 2016, il link ai video completi di tutti gli appuntamenti (qui il link  al video dell’incontro con Massimo Recalcati) e dell’intervento a RTV38 di Donatella Carmi e Alfredo Zuppiroli che illustra le motivazioni che hanno dato vita ai “Dialoghi sul limite”.

Per informazioni: sullasciadeigiorni@entecrf.it

image_print