Aiutare i giovani ad affrontare gli episodi della vita che li portano a contatto con la perdita di persone care. È lo scopo del portale web SOLIMAINSIEME.IT, il primo spazio online in Italia rivolto ai minori che hanno vissuto l’esperienza del lutto e agli adulti – familiari, insegnanti, amici – che si trovano loro vicini e hanno il compito di sostenerli.

SOLIMAINSIEME.IT è realizzato da FILE in collaborazione con Gruppo Eventi – Formazione e Sostegno di Roma e con il sostegno dell’Associazione Compagnia di Babbo Natale. Il lavoro di progettazione e costruzione del sito è stato affiancato e sostenuto da un comitato scientifico formato da insegnanti, pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti.

<<Sono davvero entusiasta dei numerosi riscontri positivi che sta ricevendo SOLIMAINSIEME.ITQuesto portale rappresenta per noi di FILE una sfida molto importante: la nostra Onlus nasce nel 2002 come punto di riferimento sul territorio nell’ambito delle cure palliative e del supporto al lutto alle famiglie, tuttavia dal 2012 abbiamo ampliato i nostri servizi, offrendo un aiuto specificamente rivolto ai bambini e ai ragazzi che hanno subìto una perdita significativa. E il sito SOLIMAINSIEME.IT fa parte di questi servizi di supporto, fondamentali e ancora troppo spesso sottovalutati>>, Donatella Carmi, presidente di FILE.

SOLIMAINSIEME.IT si inserisce all’interno del più ampio progetto B.E.P.P.E. (Bambini ed Elaborazione della Perdita: Pensieri ed Emozioni) che prevede una serie di iniziative e strumenti volti ad alleviare le sofferenze di chi vive queste situazioni difficili, con particolare riguardo ai più giovani. Tra questi, a livello locale FILE offre, oltre a corsi di formazione rivolti a docenti di scuole elementari, medie e superiori e ad incontri di sensibilizzazione aperti a tutti sulle complesse tematiche psicologiche e sociali che l’elaborazione della perdita comporta, anche la possibilità di accedere a sportelli gratuiti di ascolto psicologico per bambini, adolescenti e adulti facenti parte di famiglie che hanno vissuto un lutto. A livello nazionale, invece, il progetto B.E.P.P.E. ha portato alla realizzazione del portale web SOLIMAINSIEME.IT e del racconto “Si Può”, un libro da leggere insieme, piccoli e grandi, un aiuto concreto nei confronti dei bambini che hanno perso qualcuno di importante.