Newsletter

 

Vuoi essere aggiornato su cosa facciamo?
Iscriviti al nostro servizio di newsletter!
Inserisci il tuo indirizzo email:

Dal 18 dicembre al 30 gennaio Banca CR Firenze ospiterà nella filiale di Piazza Beccaria la mostra di illustrazioni del libro “Si Può” organizzata da FILE, un’iniziativa dedicata alla scoperta del mondo dei giovani e del loro rapporto con la perdita di una persona cara.

Nello spazio dedicato alla mostra, le belle immagini realizzate dalla scrittrice ed illustratrice Arianna Papini racconteranno, attraverso la metafora del viaggio, la “tempesta” che coinvolge tutta la famiglia quando viene a mancare uno dei suoi componenti.

Ideato da FILE e pubblicato da Carthusia Edizioni, il libro “Si Può” non parla della morte ma affronta, anche attraverso 16 illustrazioni evocative, i temi dell’assenza, del dolore e del percorso successivo alla perdita. Uno strumento di relazione, quindi, per dare agli adulti ed ai bambini un’occasione di dialogo e di confronto, per rivelare sentimenti, emozioni, paure che non sempre si riesce a riconoscere e condividere.

I proventi raccolti grazie alla distribuzione del libro contribuiscono a sostenere il progetto B.E.P.P.E. – Bambini ed Elaborazione della Perdita: Pensieri ed Emozioni che offre un sostegno ai più piccoli, oltre che alle loro famiglie, nell’affrontare la dolorosa esperienza del lutto. Un regalo diverso, di grande valore, disponibile con un contributo di 15 euro.

In concomitanza alla mostra, nel mese di gennaio, sempre presso la filiale di Piazza Beccaria, saranno proposti da FILE tre laboratori didattici rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni. Si partirà sabato 13 gennaio con il primo, a cura di Arianna Papini, illustratrice del libro Si Può, per proseguire sabato 20 con Giulia e Martina della Cooperativa Convoi Scs Onlus, e si chiuderà sabato 27 con il laboratorio proposto da Cristina e Chiara dell’Associazione L’Immaginario.
Gli appuntamenti avranno luogo la mattina, con orario 10.30-12.00, e sono a partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni: 055 2001212 – progettobeppe@leniterapia.it