Newsletter

 

Vuoi essere aggiornato su cosa facciamo?
Iscriviti al nostro servizio di newsletter!
Inserisci il tuo indirizzo email:

Il penultimo appuntamento del ciclo “Sulla scia dei giorni”, in programma sabato 17 marzo al Teatro Niccolini di Firenze, affronterà il tema “La Responsabilità e la Musica”.

Introdotto da Lorenzo Cinatti, sovrintendente della Scuola di Musica di Fiesole, l’incontro sarà condotto da Nicola Piovani, uno dei musicisti più noti e amati nel mondo, premio Oscar per la colonna sonora del film La Vita è Bella di Benigni. Una vita nel segno della musica, accompagnata da collaborazioni fondamentali: con Ennio Morricone, Manos Hadjidakis, Federico Fellini, Mario Monicelli, per i quali ha scritto alcuni dei brani che hanno segnato quarant’anni di cinema.
Attraverso questo nono incontro con la Responsabilità, Piovani ci racconterà la forza dirompente della Musica, il suo enorme potere di richiamo emotivo e mentale, che tocca l’anima. <<Perché la musica è questo: musicisti in carne e ossa che suonano a un pubblico in carne e ossa e condividono un momento di magia più vero del vero, per sua natura irriproducibile>>.

La grande affluenza di pubblico della precedente edizione di “Sulla scia dei giorni”, declinata nei “Dialoghi sul Limite”, ha confermato l’interesse per una proposta culturale alta che stimola riflessioni su argomenti che interrogano l’uomo. Per questo motivo Fondazione CR Firenze e FILE si sono rese ambasciatrici di un nuovo ciclo dedicato ad un altro tema molto impegnativo, la Responsabilità, declinata in vari campi e raccontata da personalità di diversa estrazione e provenienza.
E quindi un’analisi della Responsabilità nei vari ambiti della vita personale e collettiva. Responsabilità sia come diritto per se stessi che come dovere verso l’altro ed il mondo che ci circonda.

Il Sabato mattina alle 10.30
Dal 30 settembre 2017 al 24 marzo 2018

Teatro Niccolini, Firenze
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

Di seguito è possibile scaricare il programma e prendere visione delle video-registrazioni di tutti gli appuntamenti.

Per informazioni: sullasciadeigiorni@fcrf.it – 055-5384348 – www.fondazionecrfirenze.it