Newsletter

 

Vuoi essere aggiornato su cosa facciamo?
Iscriviti al nostro servizio di newsletter!
Inserisci il tuo indirizzo email:

Il nostro ricco programma di appuntamenti culturali propone nel mese di maggio una nuova gita in Città: “Un tè allo Stibbert”, un tour tutto particolare che prevede la visita guidata della Casa Museo Stibbert e della Mostra “Conviti e banchetti: l’arte di imbandire le mense”.
In calendario per martedì 15 maggio, alle ore 17.30, a guidare il gruppo sarà lo stesso direttore, il dott. Enrico Colle.
Nel corso della visita verrà offerto un tè con pasticcini.

Il Museo Stibbert è un piccolo gioiello fiorentino da vivere ogni giorno che si trova nella bella Villa Montughi, residenza di Frederick Stibbert, un ricco collezionista ed imprenditore anglo-italiano del 1800.
La casa museo ospita una vasta collezione di armi, armature, costumi ed oggetti di varie epoche e provenienze, raccolti da Stibbert nel corso della sua vita e donate alla città di Firenze, assieme alla Villa, alla sua morte.

Un’esperienza originale, un viaggio indietro nel tempo in una residenza d’epoca tutt’altro che usuale, arredata ed abbellita con oggetti d’antiquariato provenienti da tutto il mondo. E a renderla ancora più speciale contribuisce la mostra “Conviti e banchetti. L’arte di imbandire le mense”, attualmente accolta nella Villa: attraverso vivaci ricostruzioni delle apparecchiature del passato, la mostra illustra l’arte di decorare la tavola dal Rinascimento fino all’Ottocento.
Per saperne di più riportiamo il video di RTV38 in cui il direttore Enrico Colle racconta come è nata l’idea della mostra.

Questa bella iniziativa alla scoperta di un tesoro nascosto della nostra Città è anche all’insegna della solidarietà: il ricavato, infatti, contribuisce a sostenere il nostro lavoro di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie.

Informazioni e prenotazioni: 055 2001212 – raccoltafondi@leniterapia.it
Ogni visita prevede un’offerta minima che sarà specificata di volta in volta.
Gli interessati possono sottoscrivere la propria partecipazione per email a raccoltafondi@leniterapia.it. Il nostro staff indicherà in risposta le modalità di donazione, che dovrà avvenire in forma anticipata, a conferma della prenotazione.