Newsletter

 

Vuoi essere aggiornato su cosa facciamo?
Iscriviti al nostro servizio di newsletter!
Inserisci il tuo indirizzo email:

Il ciclo di appuntamenti “Sulla scia dei giorni”, iniziativa di alto valore culturale promossa da Fondazione CR Firenze in collaborazione con FILE, nella sua seconda edizione affronta un tema quanto mai attuale e difficile: la Responsabilità.

L’ottavo appuntamento, in programma sabato 24 febbraio al Teatro Niccolini di Firenze, affronterà il tema “La Responsabilità e l’Accoglienza”. Introdotto da Padre Ennio Brovedani, responsabile dell’istituto Stensen di Firenze, l’incontro sarà condotto da Don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano, un laboratorio sociale e culturale che accoglie centinaia di persone in difficoltà: famiglie senza casa, giovani migranti, mamme con bambini e persone con problemi di salute mentale.
<<Entriamo così in contatto con nomi, volti e storie, tutte vite che ascoltiamo, rispettiamo, spesso custodiamo nel silenzio avvertendo anche la vulnerabilità e l’inadeguatezza delle risposte. In tutti questi incontri si rivela e si manifesta, anche in modo contraddittorio, l’esigenza di promuovere la dignità di ogni persona, di chiedere giustizia>>.
La testimonianza di Don Virginio vuole aprire una porta su situazioni di disagio e disugualianza, troppo spesso passate inosservate, e riflettere sull’importanza dell’accoglienza e della relazione con e tra le persone.

La grande affluenza di pubblico della precedente edizione, i Dialoghi sul Limite, che ha visto la partecipazione di circa 4.000 persone e soprattutto di tanti giovani, conferma l’interesse per una proposta culturale alta che stimola una nuova riflessione su argomenti che interrogano l’uomo. Per questo motivo, proponiamo un ciclo dedicato ad un altro tema molto impegnativo, la Responsabilità, declinata in vari campi e raccontata da personalità di diversa estrazione e provenienza.
E quindi un’analisi della Responsabilità nei vari ambiti della vita personale e collettiva. Responsabilità sia come diritto per se stessi che come dovere verso l’altro ed il mondo che ci circonda.

Il Sabato mattina alle 10.30
Dal 30 settembre 2017 al 24 marzo 2018

Teatro Niccolini, Firenze
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

Di seguito è possibile scaricare il programma e prendere visione delle video-registrazioni di tutti gli appuntamenti.

Per informazioni: sullasciadeigiorni@fcrf.it – 055-5384348 – www.fondazionecrfirenze.it