Newsletter

 

Vuoi essere aggiornato su cosa facciamo?
Iscriviti al nostro servizio di newsletter!
Inserisci il tuo indirizzo email:

Supporto Lutto

Il dolore per la perdita di una persona cara si acuisce soprattutto in estate.
Chi affronta il periodo estivo rimanendo a casa spesso si rende conto di quanto sia più difficile vivere la quotidianità: durante l’anno il lavoro, lo sport, la famiglia, la vita di tutti i giorni con i suoi impegni contribuiscono a “distrarre” dal peso della mancanza. Complice anche la solitudine che si viene a creare come conseguenza dell’allentamento delle relazioni sociali – parenti, amici e vicini che vanno in vacanza.
Ma anche a chi decide di partire in questo periodo dell’anno potrebbe succedere di vivere momenti difficili, legati ai ricordi del tempo di vacanza condiviso con la persona che non c’è più.

Vivere meglio questo periodo dell’anno però è possibile.
Un utile aiuto d’estate può arrivare dai gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto, degli spazi protetti dedicati ad accogliere persone in difficoltà, in cui condividere emozioni, dolore, paure, considerazioni, come quelli attivati da noi di FILE a Firenze, Prato e Scandicci, che anche in estate garantiscono un supporto continuo a persone di ogni età per aiutarle ad affrontare la difficile prova che stanno vivendo. Anzi, spesso molte richieste arrivano proprio in questo periodo. Ma noi ci siamo. Anche in estate.

Vuoi saperne di più?