Newsletter

 

Vuoi essere aggiornato su cosa facciamo?
Iscriviti al nostro servizio di newsletter!
Inserisci il tuo indirizzo email:


Non esiste un modo “corretto” di elaborare la perdita di una persona cara. Ognuno la vive in modo diverso e, soprattutto, è particolarmente sensibile al modo in cui gli altri si avvicinano al suo dolore.
È importante chiedere aiuto senza il timore di essere respinti o giudicati. Perché poter disporre di un sostegno fatto di comprensione e ascolto agevola il passaggio attraverso questa difficile fase della vita. Per questo motivo sono nati i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (G.A.M.A.), degli spazi protetti in cui si creano occasioni di ascolto e dialogo tra persone che hanno avuto esperienze simili e che si incontrano per interagire, ricevere e dare sostegno, apprendere strategie costruttive per gestire le proprie vulnerabilità.

I G.A.M.A. affiancano nel difficile cammino di consapevolezza delle emozioni, senza dare “ricette di pronta guarigione”, ma aiutando a trovare un nuovo orizzonte di senso che dia una collocazione diversa all’evento della perdita.
I nostri G.A.M.A. sono attivi a Firenze, presso la sede di FILE, in via San Niccolò, ma anche a Scandicci, a Rifredi e a Prato, per dare alle persone la possibilità di partecipare agli incontri a seconda del luogo più adatto alle loro esigenze. Consulta il calendario degli incontri.
Il nostro obiettivo è creare una rete territoriale e capillare di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, con il supporto di altre organizzazioni non profit del territorio.

IL NUOVO G.A.M.A. DI RIFREDI

A partire dal 25 Febbraio, in collaborazione con la Misericordia di Rifredi, ospiteremo anche su questa zona un nuovo Gruppo di Auto Mutuo Aiuto dedicato a tutte le persone che hanno subito un lutto.
Gli incontri avranno luogo presso la sede della Misericordia in via delle Panche, ogni 2° e 4° lunedì del mese, dalle 17 alle 18:30.

Come partecipare al G.A.M.A.?
L’inserimento di un nuovo partecipante avviene dopo un colloquio con i facilitatori.
Per richiedere un appuntamento conoscitivo, chiamaci allo 055.2001212 (numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30) oppure contattaci attraverso il modulo sottostante. Noi ci siamo.

Ho letto l’informativa sulla privacy ed accetto il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 sulla Privacy.