Da oltre 20 anni, FILE mette al primo posto la tutela complessiva della persona, la valorizzazione della vita anche quando la guarigione non è possibile, offrendo assistenza, accompagnamento e sollievo.
Attraverso professionisti sanitari e volontari, FILE si prende cura delle persone con malattie croniche in fase avanzata, aiutandole a trascorrere il tempo che resta nel modo migliore e con dignità, orientando, supportando e coinvolgendo attivamente la famiglia, altrettanto importante.
Rispetto allo scorso anno, sono aumentati gli interventi psicologici al nucleo familiare sia durante il percorso di malattia sia nella fase di elaborazione del lutto (i 8.478 del 2022 contro i 2.817 del 2021).
Un altro dato significativo, emerso con la pandemia, è il progressivo aumento delle consulenze a distanza, 616 nel 2022.
Attualmente, il nostro servizio di Cure Palliative/Leniterapia si rivolge alle persone con una o più malattie progressive e irreversibili, sia di tipo oncologico che non oncologico, ed possibile attivarlo gratuitamente a domicilio, per i residenti nei Comuni di Firenze e Prato, presso uno degli Hospice del territorio fiorentino e pratese e presso gli ospedali di Careggi e Santa Maria Annunziata.