Le persone assistite nel 2023

Nel 2023 abbiamo assistito e supportato 2.680 persone malate, per un totale di 7.131 assistenze a casa, 1.974 assistenze in Hospice, 1.890 consulenze ospedaliere, 638 consulenze in R.S.A., 291 assistenze “a distanza” e 7.223 interventi psicologici a 1.599 persone tra malati e familiari.


Da oltre 20 anni, FILE mette al primo posto la tutela complessiva della persona, la valorizzazione della vita anche quando la guarigione non è possibile, offrendo assistenza, accompagnamento e sollievo.

Attraverso professionisti sanitari e volontari, FILE si prende cura delle persone con malattie croniche in fase avanzata, aiutandole a trascorrere il tempo che resta nel modo migliore e con dignità, orientando, supportando e coinvolgendo attivamente la famiglia, altrettanto importante.

Nel 2023 abbiamo realizzato complessivamente 11.924 interventi tra visite e consulenze, supportando un totale di 2.680 malati gravi (di cui 1.630 affetti da patologie oncologiche e 1.050 non oncologiche).

È importante notare che il numero totale di pazienti assistiti è diminuito rispetto all’anno precedente, poiché ci siamo concentrati maggiormente sull’erogazione di assistenza a domicilio.

Le visite domiciliari, infatti, sono aumentate in modo significativo, contando ben 7.131 assistenze a casa. In questo ambito, il servizio G.i.r.o.t. ha svolto un ruolo chiave, contribuendo in modo rilevante con 1.889 assistenze specializzate a persone di oltre 80 anni (i cosiddetti “grandi anziani”), portando il nostro impegno direttamente nelle case dei pazienti con bisogni specifici in fase terminale.

L’attività di supporto psicologico ha permesso di aiutare 1.599 persone, di cui 1.449 durante il percorso di malattia e 150 per il sostegno all’elaborazione del lutto.

Complessivamente, sono stati realizzati 7.223 colloqui/assistenze psicologiche, di cui 1.254 mirati al lutto e 5.969 dedicati all’assistenza in Cure Palliative, un impegno che si traduce in un supporto emotivo essenziale per pazienti e famiglie lungo l’intero percorso di fine vita.

I dati 2023 testimoniano il nostro impegno costante nel migliorare e adattare i nostri servizi per rispondere alle esigenze specifiche della comunità, assicurando un supporto completo nei momenti più delicati della vita.

Come attivare
un'assistenza
in Cure Palliative

Grazie alle Cure Palliative, è possibile affrontare una malattia inguaribile in modo dignitoso, in ogni contesto sanitario. Scopri come attivare il nostro servizio, clicca sul pulsante sottostante.

Condividi

Chi siamo

Qualità della vita, Sempre.

Claudia

Psicologa

Luca

Medico

Iacopo

Psicologo

Andrea

Fisioterapista

Giulia

Medico

Selenia

Infermiera

Francesca

Psicologa

Mila

Oss