cure palliativeLA NOSTRA SCELTA DI PRENDERCI CURA DEL MALATO GRAVE
FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus

Dal 2002 ci impegniamo ogni giorno per accompagnare il malato grave e la sua famiglia nella fase più difficile della malattia.

Assistiamo persone che, purtroppo, non possono riacquistare la salute. Ma affrontare la malattia in modo dignitoso è possibile, attraverso il nostro servizio di Cure Palliative/Leniterapia.
Il servizio offre assistenza sia a domicilio che in centri residenziali dedicati, come gli hospice, ed è svolto sia in autonomia che in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Centro e a sostegno di altre strutture del territorio, anche private, per offrire un supporto adeguato in ogni contesto sanitario.

Anche la famiglia è importantissima. Servizi come il supporto psicologico, anche per i più giovani, e gli incontri di auto mutuo aiuto, a volte, possono fare la differenza e aiutare queste persone a superare la difficile prova che stanno affrontando, sia durante il percorso di malattia sia nella dolorosa fase successiva alla perdita.

Tutte le nostre attività di assistenza sono gratuite e portate avanti da uno staff sanitario qualificato, che cresce costantemente, e da volontari preparati a prendersi cura della persona malata e della sua famiglia.

In Toscana, e nella città di Firenze in particolare, realtà come la nostra Onlus sono fortemente radicate sul territorio, storicamente caratterizzato da un’antica tradizione culturale orientata alla solidarietà e al volontariato. In questo contesto, FILE costituisce un punto di riferimento nell’ambito delle cure palliative, rappresentando per la Sanità pubblica, con la quale collaboriamo, una grande risorsa.

Negli ultimi anni abbiamo esteso le cure palliative a campi non solo oncologici, riservando un’attenzione particolare all’ambito geriatrico, per quanto riguarda sia il servizio di assistenza sia l’ambito formativo. Considerati l’innalzamento dell’età media della popolazione del mondo occidentale e l’aumento di varie malattie cronico-degenerative (neurologiche, pneumologiche, cardiologiche, etc.), devono essere pensate nuove risposte sanitarie e sociali che diano sollievo alla sofferenza di malati e famiglie.

FILE, la nostra Fondazione, nasce per dare valore e dignità alla vita fino all’ultima fase non solo grazie all’Assistenza ma anche attraverso attività culturali, formative, di raccolta fondi. E riusciamo ogni giorno a realizzare tutto questo solo grazie al sostegno dei molti donatori che credono nella nostra causa.

Vuoi conoscerci meglio? Guarda il video!