Leniterapia, la Cura oltre la Guarigione

Per sensibilizzare sull’importanza delle Cure Palliative, FILE ha realizzato il video-documentario “Leniterapia, la Cura oltre la Guarigione”: un racconto che attraversa le pagine della Storia e prende vita grazie alle testimonianze di operatori sanitari, volontari e familiari delle persone scomparse e da noi assistite, mettendo in luce gli aspetti umani e tangibili delle Cure Palliative.

Le Cure Palliative, infatti, rispondono ai bisogni di coloro che non possono essere guariti pur avendo necessità di cure, valorizzando la dignità della vita fino alla fine. Anche in tempo di Covid-19.

Ideato dai membri del nostro Comitato Scientifico (Donatella Lippi, Rocco Mediati, Mariella Orsi, Massimo Piazza, Sandro Spinsanti, Franco Toscani, Andrea Vannucci, Alfredo Zuppiroli), il filmato vuole proporsi come stimolo per una riflessione condivisa, nella certezza che, al di là del recupero della salute, esista sempre la possibilità di esercitare una medicina che voglia essere efficace, rispettosa, proattiva.

 

Guarda il video!

Ringraziamo:
Il fotoreporter Massimo Sestini, per la concessione delle foto apparse sul catalogo della mostra “Indispensabili infermieri”, Firenze, Ospedale Santa Maria Nuova, 2020.
L’emittente televisiva RTV38, per la concessione di alcune riprese.
L’Ottava srl e Universal Music srl per la concessione all’utilizzo del brano “La Cura” di Franco Battiato e Manlio Sgalambro.

Scarica la Rassegna Stampa.