LE CURE PALLIATIVE NON SI FERMANO IN ESTATE
Le Cure Palliative Non si Fermano in Estate: i nostri medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, operatori socio-sanitari continueranno per tutto il periodo estivo a garantire un’assistenza di qualità alla persona malata e a chi le sta accanto.
Come contattarci per avere maggiori informazioni:
– 800 800 552: è il numero verde per i residenti nel Comune di Firenze (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 e il sabato dalle 9 alle 12).
– 055 200 12 12: è il numero per i residenti negli altri Comuni della Provincia di Firenze e di Prato (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15).
– Oppure attraverso il Modulo Contatti del sito.
Se sei un medico di famiglia, attiva direttamente con l’Unità di Cure Palliative di competenza la presa in carico domiciliare o in hospice.
FILE offre dal 2002 assistenza alle persone con una malattia cronica in fase avanzata o terminale, sia di tipo oncologico che non oncologico, a domicilio, in hospice e negli ospedali fiorentini e pratesi dell’Azienda USL Toscana Centro.
Il nostro servizio di Cure Palliative è gratuito e dedicato a prendersi cura di persone con patologie progressive e irreversibili, che non possono, quindi, riacquistare la salute. Ma, grazie alle Cure Palliative, è possibile affrontare la malattia grave in modo dignitoso, in ogni contesto sanitario, perché forniscono un vantaggio significativo sul controllo dei sintomi e sulla qualità della vita: i malati stanno meglio, pur in una condizione particolarmente difficile, e la famiglia riceve supporto in percorsi assistenziali spesso complessi.
Ci occupiamo della persona nella sua globalità, lenendo le sofferenze non solo di tipo fisico, attraverso terapie farmacologiche mirate e tecniche fisioterapiche di controllo del dolore, ma anche di tipo emozionale, relazionale e spirituale, attraverso un sostegno psicologico dedicato.
Ce ne parla Luca, nostro medico palliativista (assistenza domiciliare e nell’Ospedale Santa Maria Nuova, Firenze)