Newsletter

 

Vuoi essere aggiornato su cosa facciamo?
Iscriviti al nostro servizio di newsletter!
Inserisci il tuo indirizzo email:

volontariatoValorizzando l’esperienza maturata in 17 anni di attività, FILE organizza a grande richiesta il quattordicesimo corso di formazione per volontari sulle cure palliative.

Il percorso formativo è gratuito e strutturato in un ciclo di nove incontri, che inizieranno a partire da giovedì 3 Ottobre fino a lunedì 25 Novembre, dalle ore 17 alle 19, a Firenze presso l’Auditorium di Via Folco Portinari.

Si tratta di un’esperienza di crescita individuale e sociale che offre alle persone la possibilità di accompagnare il malato grave e la sua famiglia nella fase più delicata della malattia. Scarica la brochure informativa.

Pur non essendo figure professionali, i volontari hanno un ruolo molto importante per l’attività di assistenza perché donano tempo e disponibilità per prendersi cura della persona malata e della sua famiglia, fornendo loro sostegno, cercando di attenuare il senso di solitudine, accogliendo le angosce e prestando un ascolto attivo e partecipe.

Con le parole di uno dei nostri volontari: «Il nostro è un volontariato “estremo”: non si può fare per caso. C’è bisogno di preparazione e poi discrezione, comunicazione, familiarità, rispetto assoluto dell’altro e delle sue scelte. Questo volontariato è duro perché ogni giorno sei di fronte alla morte ma è un’esperienza che dona tanto. Dà un senso diverso alla meraviglia di vivere».

E DOPO IL CORSO?

Per tutti i partecipanti al corso che vogliano diventare volontari effettivi, nelle settimane successive alla conclusione degli incontri organizzeremo dei colloqui individuali con i nostri psicologi che verificheranno l’idoneità a questo tipo di assistenza.

Successivamente, se la persona lo desidera, sarà inserita in una delle équipe di volontari attive soprattutto in assistenza in hospice o a domicilio o, in caso di richiesta, in R.S.A.

FILE ringrazia anticipatamente tutti gli aspiranti volontari per il tempo che dedicheranno a questo complesso percorso che introduce al delicato tema delle cure di fine vita e dei rapporti con le persone che si trovano a vivere – direttamente ed indirettamente – la fase finale di una malattia.

Per informazioni: 055.2001212 – a.delbalzo@leniterapia.it (Anna Maria del Balzo)