Corso per facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto per il supporto al lutto

Il corso di formazione “Attraversare il lutto” è gratuito e si rivolge a coloro che sono disponibili a confrontarsi con esperienze di lutto e di perdita, altrui e proprie. In programma a Prato dall’11 al 25 Novembre, il corso si articola in tre giornate formative ed avrà luogo presso la Sala Incontri della Parrocchia di San Bartolomeo, in Piazza Mercatale.

Il corso di formazione

Il corso prevede attività teorico-pratiche e consente di approfondire i principi fondamentali dei gruppi di auto mutuo aiuto quali risorse per il sostegno al lutto.

In particolare, saranno sviluppati i seguenti temi:

  • il gruppo di auto-mutuo-aiuto: origini, caratteristiche, finalità;
  • il lutto come esperienza esistenziale;
  • l’ascolto come strumento fondamentale nell’aiuto reciproco tra le persone;
  • il ruolo del facilitatore e le dinamiche di gruppo: risorse e criticità.

Di seguito è possibile scaricare il programma del corso di formazione.

Dopo il corso, le persone interessate a diventare facilitatori avranno l’occasione di fare esperienza come osservatori all’interno di uno dei gruppi di auto mutuo aiuto di FILE.

Cosa sono i gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto

La nostra cultura affronta la morte ed il lutto con disagio e poche risorse: il lutto non si ascolta, intorno spesso vi è il silenzio e, nel silenzio, la solitudine.

I gruppi di auto mutuo aiuto, coordinati da facilitatori formati, costituiscono una risorsa preziosa nell’elaborazione del lutto, offrendo un tempo ed uno spazio “protetti” per l’ascolto reciproco e per la condivisione dell’esperienza di perdita tra persone con un vissuto simile.

Non è possibile curare la morte, ma è possibile prendersi cura del dolore che resta.

Chi sono i facilitatori

Nel gruppo di auto mutuo aiuto, il facilitatore ha lo scopo di agevolare la comunicazione tra le persone che vi partecipano: le accompagna in modo che ognuna intraprenda un percorso di presa di coscienza del proprio dolore, con successiva elaborazione, cambiamento o trasformazione del lutto stesso. Facendo così in modo che i partecipanti, ciascuno con i propri tempi, raggiungano una vita autonoma, con autostima e fiducia nelle proprie qualità.

Essere facilitatore di un gruppo di auto mutuo aiuto, in pratica, significa promuovere le relazioni attraverso l’empatia e la reciprocità, gestire le tensioni, rilevare i conflitti, dinamizzare il gruppo facendo circolare nei partecipanti i contenuti e le emozioni del singolo, aiutare i più reticenti a partecipare, pur rispettando i silenzi e i tempi di ciascuno e quelli collettivi.

Ma soprattutto, il facilitatore si prodiga perché all’interno del gruppo ci sia sempre una buona atmosfera, nonostante gli stati di sofferenza e di dolore intenso.

Le parole di Sandra, volontaria facilitatrice di FILE da alcuni anni, trasmettono il significato profondo di svolgere questa attività:

«Nei gruppi la presenza dei facilitatori è intesa a creare una sorta di corpo unico che si sintonizza sull’esperienza di perdita di ciascuno senza tuttavia sostituirsi alla persona in lutto con ricette e consigli. Perché l’aiuto migliore è far leva sul guaritore che è in ognuno di noi».

Vuoi saperne di più? Ascolta le testimonianze di alcuni tra i nostri facilitatori, oppure leggi i loro contributi: SandraAdriana.

Iscriviti al corso

Per iscriverti al corso o avere maggiori informazioni, compila il modulo di contatto sottostante.

    corso facilitatori supporto lutto
    Condividi

    Chi siamo

    Qualità della vita, Sempre.

    Claudia

    Psicologa

    Luca

    Medico

    Iacopo

    Psicologo

    Andrea

    Fisioterapista

    Giulia

    Medico

    Selenia

    Infermiera

    Francesca

    Psicologa

    Mila

    Oss