Newsletter

 

Vuoi essere aggiornato su cosa facciamo?
Iscriviti al nostro servizio di newsletter!
Inserisci il tuo indirizzo email:

formazione cure palliativeNel nostro settore, quello del fine vita, è prioritario rispondere in modo esaustivo ai bisogni dei malati gravi e del nucleo familiare che li accompagna. Sintomi e sofferenze devono essere possibilmente anticipati e alleviati.
Perché guarire non sempre è possibile ma lo è accompagnare chi si trova nella fase ultima, dando dignità e sollievo.
Di fondamentale importanza per il personale che si trova ad interagire nel percorso di cura è saper affrontare queste situazioni muniti di un bagaglio di conoscenze e competenze che solo una formazione continua può consentire.
Formazione continua e aggiornamento sono fondamentali.
Perché per offrire un’assistenza di qualità ci vuole personale qualificato e aggiornato rispetto ai molti cambiamenti che intervengono nel contesto sanitario ma anche sociale e demografico.
Questo vale anche per tutto il nostro personale sanitario e volontario – medici, oss, infermieri, psicologi, volontari – che si tiene aggiornato attraverso numerose iniziative di formazione continua.

Noi di FILE, attraverso il progetto “FILE Formazione”, facciamo tutto questo.
Ma non siamo i soli.
Sono molte le organizzazioni e le strutture sanitarie che si impegnano per garantire formazione continua attraverso corsi e convegni.
Come quello frequentato dal gruppo dei nostri psicologi a Bologna la scorsa settimana, organizzato al Policlinico S. Orsola Malpighi e patrocinato dalla Società Italiana di Psico-Oncologia, dalla Società Italiana di Cure Palliative e dall’ Associazione Amici Hospice Pineta Onlus.