Cure Palliative, longevità, cronicità

Buona partecipazione di professionisti sanitari al laboratorio “Ripensare il futuro: i nuovi confini delle Cure Palliative nell’era della cronicità”, organizzato da FILE all’interno di “Forum Sistema Salute | 8a edizione”, tenutosi il 19 Ottobre 2023 a Firenze presso la Stazione Leopolda.


Il laboratorio “Ripensare il futuro: i nuovi confini delle Cure Palliative nell’era della cronicità” ha illustrato, attraverso numerosi interventi di professionisti accreditati, come le Cure Palliative possano offrire una risposta ai nuovi bisogni dei pazienti per migliorare la loro qualità di vita.

La grande partecipazione di sanitari all’iniziativa è un evidente segnale di una sempre maggiore consapevolezza della progressiva estensione delle aree d’intervento delle Cure Palliative, proporzionale all’aumento del numero di persone con malattie croniche in fase avanzata.

Una buona cultura di ciò che è bene fare nelle fasi della vita di tanti pazienti si sta diffondendo, così come i modi ed i luoghi di cura stanno cambiando.

Forum Sistema Salute | 8a edizione ha concesso a FILE una bella opportunità di dibattito, confronto e innovazione per affrontare le questioni urgenti che riguardano il sistema sanitario italiano.

Con le parole del direttore sanitario di FILE, il dr. Andrea Vannucci:

«Le Cure Palliative si propongono oggi come il paradigma di una medicina moderna e coerente con i nuovi bisogni dei cittadini italiani. L’invecchiamento e la conseguente prevalenza delle malattie croniche rende necessario lo sviluppo di modalità di presa in carico basate sulla tutela della qualità della vita».

Cure Palliative,
longevità,
cronicità

In Italia, ai primi posti al mondo per longevità, la fragilità cresce più velocemente dell’aspettativa di vita: con l’aumento di quest’ultima, infatti, aumentano anche i casi di cronicizzazione delle malattie.

Condividi

Chi siamo

Qualità della vita, Sempre.

Claudia

Psicologa

Iacopo

Psicologo

Andrea

Fisioterapista

Selenia

Infermiera

Francesca

Psicologa

Mila

Oss