#

#curepalliativein60secondi

“#curepalliativein60secondi – I lunedì di Mariella Orsi” è la nuova rubrica settimanale, un appuntamento culturale di sensibilizzazione ed informazione che si pone l’obiettivo di raccontare cosa sono le Cure Palliative, a chi sono rivolte, quali forme di supporto prevedono… in dei video-selfie di poco più di un minuto.

Mariella Orsi, sociologa e bioeticista nonché coordinatrice del nostro Comitato scientifico e responsabile dei volontari, attraverso un racconto informale e adatto ad ogni tipo di pubblico, spiega a 360° concetti complessi come la malattia grave, la morte, l’elaborazione del lutto, e i servizi che possono venire in aiuto in ognuna di queste circostanze.

Un modo diverso per conoscere Cure Palliative, per capire quanto siano importanti oggi, nella situazione che stiamo vivendo, e quanto lo saranno domani.
Perché le Cure Palliative si prendono cura di chi non può guarire, accompagnandolo assieme alla sua famiglia in un percorso di fine vita in cui “curare” non significa solo lenire il dolore, alleviare i sintomi e la sofferenza fisica ma anche, e sopratutto, conoscere la persona, starle vicino, capirne i bisogni, dare importanza ai suoi legami, alle sue relazioni più care.
Le Cure Palliative sono una risposta alla sofferenza dei malati gravi, anche affetti da Covid-19, assistiti a casa, negli ospedali, negli hospice, nelle Rsa, perché l’obiettivo è garantire loro la miglior qualità di vita possibile.

Ogni lunedì, “sintonizzati” sul nostro canale Youtube o sulla nostra pagina Facebook per seguire la Puntata Settimanale di #curepalliativein60secondi.

 

Guarda il video di presentazione

Sharing: