In Italia, ogni anno, avrebbe bisogno di Cure Palliative un numero di persone compreso tra 450 e 540mila ma la rete di Cure Palliative specialistiche riesce a prenderne in carico solo una piccola parte e, spesso, non in modo tempestivo. I motivi sono molteplici: decessi eccessivi in ospedale, poca informazione da parte dei medici di famiglia, assistenza domiciliare non sufficientemente sviluppata, Cure Palliative in ospedale ancora poco presenti.
Gli orientamenti scientifici a livello internazionale sollecitano i professionisti sanitari ad agire precocemente, lavorando in équipe con tutti gli specialisti, per garantire alti standard di assistenza. Per questo è necessaria una formazione specifica e interdisciplinare.
Tanto prima intervengono le Cure Palliative, infatti, maggiori sono le possibilità di migliorare la vita delle persone affette da malattie croniche, in particolare anziani con multimorbilità, e dei pazienti nelle fasi avanzate di una malattia ad esito infausto, tenendo conto degli aspetti non solo biomedici, relativi alle patologie, ma anche riguardanti la sofferenza psichica, relazionale e spirituale.
Sei interessato all’evento formativo? Iscriviti sul sito dell’Ordine dei Medici di Prato.