#

I Colori della Vita 2 | Il Mantello del Sollievo

  • Inizia: 29/05/2022 09:00
  • Finisce: 29/05/2022 20:00

Domenica 29 Maggio, il maxi Mantello all’uncinetto “I Colori della Vita” arriva in Piazza Ognissanti a Firenze. Nella Giornata Nazionale del Sollievo, il Mantello torna sulla scena, in tutti i suoi 260 mq, per sensibilizzare sulle Cure Palliative.

 

Esposto per la prima volta nel Maggio 2021 a Prato, in Piazza delle Carceri, il Mantello “I Colori della Vita” torna nuovamente sulla scena, ospitato dalla Città di Firenze, per “abbracciare” una delle sue piazze più belle, Piazza Ognissanti, con il duplice obiettivo di celebrare i nostri 20 anni accanto ai più fragili tra i malati e, al contempo, sensibilizzare la comunità fiorentina sul delicato tema delle Cure Palliative.

Il giorno scelto per l’esposizione in Piazza Ognissanti è domenica 29 Maggio, Giornata Nazionale del Sollievo, e sarà uno spettacolo di colori da non perdere: una maxi opera di 260 metri quadrati, composta da circa 3.000 mattonelle realizzate all’uncinetto.

Patrocinato dal Comune di Firenze e organizzato in collaborazione con CNA Firenze, Federalberghi Firenze e con le Associazioni di quartiere “Borgo Ognissanti” e “Ponte Vecchio”, la seconda edizione de “I Colori della Vita” racconta, attraverso il Mantello, una storia di resistenza, di tante persone che si sono unite intorno a questo progetto per testimoniare il valore della vita sempre, anche nelle sue fasi più difficili e delicate, come il fine vita.

 

Come nasce “I Colori della Vita”

Oltre 100 persone, tra volontari e sostenitori di FILE, hanno scelto di trasformare e raccontare il loro desiderio di aiutare gli altri cucendo a mano un enorme e colorato Mantello, simbolo di cura, protezione, dignità.

“I Colori della Vita” nasce nella primavera 2020, durante il lock-down, da un’idea dei volontari pratesi di FILE.
Ha fatto da guida il principio ispiratore “ogni punto a maglia si intreccia all’altro, così come ogni vita si intreccia all’altra“, grazie al quale sono state realizzate migliaia di mattonelle che sono poi andate a comporre il Mantello.

“I Colori della Vita” è un progetto “vivo”, in divenire, pensato per essere esposto in tante piazze e Città, affinché la cultura delle Cure Palliative, del Mantello che accoglie e conforta, possa diventare parte del sentimento delle persone.

Con le parole della presidente di FILE, Livia Sanminiatelli Branca:

«Attraverso “I Colori della Vita”, abbiamo voluto contribuire a fare chiarezza sul significato delle Cure Palliative e sulla loro importanza e, proprio per questo motivo, abbiamo scelto la Giornata Nazionale del Sollievo per presentare il nostro Mantello alla comunità fiorentina, una giornata particolarmente importante per una Fondazione come la nostra che, da 20 anni, ha nel cuore della sua attività il sostegno alle persone malate e alle loro famiglie».

 

Maggiori informazioni:  055 200 1212 – f.buzzonetti@leniterapia.it – i_coloridellavita (Flavia Buzzonetti)

 

Guarda i video!

 

Sharing:
Firenze