Eventi culturali

Attraverso il nostro Comitato Scientifico ci proponiamo di coinvolgere costantemente istituzioni e cittadini con una serie di appuntamenti culturali gratuiti (giornate formative, eventi culturali, incontri di lettura, convegni istituzionali) di sensibilizzazione ed informazione dedicati a promuovere la cultura della leniterapia.
Queste iniziative sono necessarie per avvicinare le persone a temi difficili come la malattia grave, le cure palliative, il fine vita, l’hospice, il testamento biologico, le disposizioni anticipate di trattamento.

Recentemente abbiamo promosso il convegno “Cure Palliative, tra Diritti e Criticità” (4 Maggio 2019) per fare il punto sull’accesso alle cure palliative nel nostro territorio e proporre miglioramenti nell’integrazione con i servizi socio-sanitari pubblici.
Altrettanto importante è stata la rassegna culturale di tre giornate “Amare Lenire Formare”, dedicata al volontariato e all’importanza della formazione e dell’informazione sulle cure palliative.

Promuoviamo anche incontri con la Città dedicati alle tematiche del sostegno al lutto, rivolti alle famiglie con bambini e adolescenti e alle scuole. Ancora oggi infatti la morte continua a rimanere un tabù per la società e, per il benessere delle nostre comunità, è necessario che le famiglie e le strutture scolastiche abbiano strumenti per educare ad affrontare temi difficili come la morte, la perdita e il processo del lutto.

 

Vuoi conoscerci meglio? Guarda il video!