danza e solidarietàQuando le associazioni sportive del territorio decidono di unire le loro forze per sostenere una causa di interesse sociale, nascono iniziative di grande valore ed interesse per le persone.
Si tratta di due eventi distinti ma con un’impostazione simile che chiamano i cittadini a sostenere la nostra Fondazione: due spettacoli di ballo che combinano vari generi (danza classica, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, ballo contemporaneo, etc.) offerti da numerose scuole di ballo fiorentine e non.

Ballandoperfile è l’iniziativa che ha fatto nascere questo binomio “danza e solidarietà”, giunta nel 2018 alla sua 9a edizione e organizzata annualmente al Teatro Aurora di Scandicci. Dal 2009 i fondi raccolti grazie alla serata, patrocinata dal Comune di Scandicci, contribuiscono a supportare il servizio di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie offerto da FILE sia a domicilio sul territorio, sia all’interno dell’Hospice e del Day Hospital Oncologico San Giovanni di Dio a Torregalli, in collaborazione e a sostegno dell’Azienda Sanitaria di Firenze.

Sulla scia di questo evento, il mese di maggio 2018 ha visto nascere la prima edizione deIl Ballo delle Emozioni che, oltre a raccogliere fondi, è stato promosso da CSI Firenze, ente di promozione sportiva, e My Sporting Campus per sensibilizzare su un progetto importanteB.E.P.P.E., che offre un sostegno ai più piccoli, oltre che alle loro famiglie, nell’affrontare la dolorosa esperienza del lutto. Realizzata presso lo Spazio Reale di San Donnino, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune Campi Bisenzio.