Formazione
e cultura

Qualità della vita, sempre.

Formazione
per operatori

scopri di più

Formazione
per volontari

scopri di più

Formazione
per caregiver

scopri di più

Formazione

La formazione è un campo nel quale FILE ha sempre investito moltissimo.

Solo personale formato ad alto livello, infatti, può fornire un’assistenza di qualità alle persone con una malattia inguaribile e ai loro familiari.

FILE promuove annualmente numerosi corsi di formazione e aggiornamento per tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza in Cure Palliative, oltre al Master universitario di primo livello “Cronicità e Leniterapia: il fine della cura verso la fine della vita”, giunto alla sua seconda edizione.

L’offerta formativa dei corsi viene definita sulla base dei processi di trasformazione in atto in ambito terapeutico-assistenziale, con lo scopo di valorizzare la conoscenza delle risorse presenti sul territorio nonché il confronto dei diversi attori coinvolti; vengono, inoltre, tenuti in considerazione i bisogni formativi espressi dai partecipanti ai corsi precedenti.
L’attività didattica è affidata a personale altamente qualificato per la docenza in Cure Palliative. I corsi mirano a favorire l’interazione diretta con i docenti e il lavoro a piccoli gruppi in presenza di tutor, che garantiscono l’efficacia della formazione.

Il Comitato Scientifico di FILE si riunisce periodicamente con lo scopo di delineare le linee guida dell’attività formativa approvando i piani formativi sia per il personale sanitario di FILE, volti a soddisfare il fabbisogno formativo dei propri collaboratori, sia per professionisti esterni e per gli aspiranti volontari che desiderano approfondire le tematiche inerenti le Cure Palliative.

Cultura

FILE coinvolge istituzioni e cittadini attraverso una serie di appuntamenti culturali gratuiti di sensibilizzazione ed informazione dedicati a promuovere la cultura della Leniterapia. Queste iniziative sono pensate per avvicinare le persone a temi difficili come la malattia grave, le Cure Palliative, il fine vita, l’elaborazione del lutto.

Il progetto “I Colori della Vita | il Mantello del Sollievo” è forse la più importante di queste iniziative, nato per sensibilizzare la comunità sull’importanza delle Cure Palliative attraverso l’esposizione, nelle piazze delle Città, di un enorme e colorato Mantello, realizzato all’uncinetto dai nostri volontari.

Promuoviamo anche giornate informative dedicate alle tematiche del sostegno al lutto, rivolte alle famiglie con bambini e adolescenti e alle scuole. Ancora oggi, infatti, la morte continua a rimanere un tabù per la società e, per il benessere delle nostre comunità, è necessario che le famiglie e le strutture scolastiche abbiano strumenti per educare ad affrontare temi difficili come la morte, la perdita e il processo del lutto.

Sempre nell’ottica di offrire informazione, infine, abbiamo aperto uno sportello di consulenza gratuito sul testamento biologico, rivolto a individui o famiglie che necessitano di un confronto sulle disposizioni anticipate di trattamento.

Eventi culturali

Se ti perdo, non mi perdo | 4a edizione

22 Marzo 2024 | 17:00 - 19:30

Piazza del Comune 2, Prato

4a edizione dell’iniziativa informativa rivolta alla cittadinanza sul tema dell’aiuto a coloro che vivono una perdita significativa.

Centro di documentazione

Il centro di documentazione di FILE rappresenta una delle più fornite biblioteche toscane dedicate al tema delle Cure Palliative e raccoglie numerose monografie, articoli di riviste scientifiche tratti dalla letteratura nazionale e internazionale, atti di convegno, normative, esperienze e tesi di laurea sull’argomento.

Il centro di documentazione non è gestito su catalogo online ma è disponibile alla consultazione direttamente presso la nostra sede, previo appuntamento. È anche possibile prendere in prestito un numero massimo di tre volumi, per 30 giorni.

Per usufruire del servizio di consultazione e prestito, chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30) oppure scrivici cliccando sul pulsante di contatto sottostante.

Le nostre pubblicazioni

Promuoviamo la cultura della Leniterapia anche attraverso numerose pubblicazioni da noi realizzate.

Ogni tre mesi, inoltre, viene spedito a casa dei nostri sostenitori il notiziario cartaceo periodico “Leniterapia. Notizie di File” con numerosi approfondimenti sul tema delle Cure Palliative, informazioni e aggiornamenti sui nostri progetti, sugli eventi culturali e di raccolta fondi, interviste a personalità della medicina e molto altro ancora.

Cos'è il
testamento biologico,
come redigerlo,
dove conservarlo

Il testamento biologico è un atto nel quale è possibile esprimere le proprie volontà in merito ai trattamenti sanitari.

Contattaci

Per avere maggiori informazioni, chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16.30; il venerdì dalle ore 9 alle 15) oppure scrivici attraverso il modulo di contatto sottostante.

    Chi siamo

    Qualità della vita, Sempre.

    Claudia

    Psicologa

    Luca

    Medico

    Iacopo

    Psicologo

    Andrea

    Fisioterapista

    Giulia

    Medico

    Selenia

    Infermiera

    Francesca

    Psicologa

    Mila

    Oss