La formazione è un campo nel quale File ha sempre investito moltissimo.
Solo personale formato ad alto livello, infatti, può fornire un’assistenza di qualità alle persone con una malattia inguaribile e ai loro familiari.
FILE promuove annualmente numerosi corsi di formazione e aggiornamento per tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza in Cure Palliative.
L’offerta formativa dei corsi viene definita sulla base dei processi di trasformazione in atto in ambito terapeutico-assistenziale, con lo scopo di valorizzare la conoscenza delle risorse presenti sul territorio nonché il confronto dei diversi attori coinvolti; vengono, inoltre, tenuti in considerazione i bisogni formativi espressi dai partecipanti ai corsi precedenti.
L’attività didattica è affidata a personale altamente qualificato per la docenza in Cure Palliative. I corsi mirano a favorire l’interazione diretta con i docenti e il lavoro a piccoli gruppi in presenza di tutor, che garantiscono l’efficacia della formazione.
Nel 2022 e 2023, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, File ha inoltre organizzato due edizioni del Master universitario di primo livello “Cronicità e Leniterapia: il fine della cura verso la fine della vita”.
Il Comitato Scientifico di File si riunisce periodicamente con lo scopo di delineare le linee guida dell’attività formativa approvando i piani formativi sia per il personale sanitario di File, volti a soddisfare il fabbisogno formativo dei propri collaboratori, sia per professionisti esterni e per gli aspiranti volontari che desiderano approfondire le tematiche inerenti le Cure Palliative.
File coinvolge istituzioni e cittadini attraverso una serie di appuntamenti culturali gratuiti di sensibilizzazione ed informazione dedicati a promuovere la cultura della Leniterapia. Queste iniziative sono pensate per avvicinare le persone a temi difficili come la malattia grave, le Cure Palliative, il fine vita, l’elaborazione del lutto.
Il progetto “I Colori della Vita | il Mantello del Sollievo” è forse la più importante di queste iniziative, nato per sensibilizzare la comunità sull’importanza delle Cure Palliative attraverso l’esposizione, nelle piazze delle Città, di un enorme e colorato Mantello, realizzato all’uncinetto dai nostri volontari.
Promuoviamo anche giornate informative dedicate alle tematiche del sostegno al lutto, rivolte alle famiglie con bambini e adolescenti e alle scuole. Ancora oggi, infatti, la morte continua a rimanere un tabù per la società e, per il benessere delle nostre comunità, è necessario che le famiglie e le strutture scolastiche abbiano strumenti per educare ad affrontare temi difficili come la morte, la perdita e il processo del lutto.
Sempre nell’ottica di offrire informazione, infine, abbiamo aperto uno sportello di consulenza gratuito sul testamento biologico, rivolto a individui o famiglie che necessitano di un confronto sulle disposizioni anticipate di trattamento.
Il centro di documentazione di File rappresenta una delle più fornite biblioteche toscane dedicate al tema delle Cure Palliative e raccoglie numerose monografie, articoli di riviste scientifiche tratti dalla letteratura nazionale e internazionale, atti di convegno, normative, esperienze e tesi di laurea sull’argomento.
Il centro di documentazione non è gestito su catalogo online ma è disponibile alla consultazione direttamente presso la nostra sede, previo appuntamento. È anche possibile prendere in prestito un numero massimo di tre volumi, per 30 giorni.
Per usufruire del servizio di consultazione e prestito, chiamaci allo 055 200 1212 oppure scrivici cliccando sul pulsante di contatto sottostante.
Promuoviamo la cultura delle Cure Palliative anche attraverso numerose pubblicazioni da noi realizzate.
Ogni tre mesi, inoltre, viene spedito a casa dei nostri sostenitori il notiziario cartaceo periodico “Leniterapia. Notizie di File” con numerosi approfondimenti sul tema delle Cure Palliative, informazioni e aggiornamenti sui nostri progetti, sugli eventi culturali e di raccolta fondi, interviste a personalità della medicina e molto altro ancora.
Per avere maggiori informazioni, chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16.30; il venerdì dalle ore 9 alle 15) oppure scrivici attraverso il modulo di contatto sottostante.