Formazione online per operatori sanitari e caregiver

Assistere una persona con una o più malattie croniche, inguaribili, a carattere evolutivo non è mai facile.
Si tratta di un compito più o meno gravoso e in mutamento costante, a causa dell’evolvere della patologia. Un compito che si assumono, solitamente, i familiari.
Queste persone vengono diffusamente identificate con il termine “caregiver” perché rispondono quotidianamente ai bisogni del malato, rivestendo un ruolo informale di cura, supporto e vicinanza. Le loro responsabilità sono fisicamente ed emotivamente molto impegnative, considerando che sono affettivamente coinvolti e che, in generale, non hanno una formazione specifica per svolgere questo ruolo.

Per venire loro in aiuto, FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia, in collaborazione con l’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana (ARS) e con l’Azienda USL Toscana Centro, ha ideato un percorso formativo online che fornisce strumenti e competenze di base a coloro che si trovano ad assistere una persona ammalata, dal titolo “Fondamenti delle Cure Palliative e della Leniterapia: formazione pratica per operatori sanitari e caregiver in risposta ai bisogni della persona fragile e della famiglia”: si tratta di una serie di video teorico-pratici realizzati da personale sanitario e volontario specializzato in Cure Palliative e accompagnamento al fine vita. I video sono suddivisi per moduli tematici, grazie ai quali è possibile apprendere semplici ma importanti strategie assistenziali quotidiane, che, tuttavia, spesso possono sembrare complesse nella loro gestione e risoluzione.

Per ciascuna tematica, oltre ai video, è possibile richiedere sessioni online di consulenza con esperti delle materie trattate, ai quali poter rivolgere domande specifiche sulla propria esperienza.

 

A chi si rivolge il progetto

I caregiver sono i primi destinatari di questo progetto formativo online. Tuttavia, gli stessi contenuti formativi possono essere di aiuto anche a volontari e assistenti familiari che si prendono cura delle famiglie; a professionisti sanitari (medici, infermieri, psicologi e fisioterapisti) impegnati in realtà di cura e di assistenza di breve, media e lungo degenza, sia in strutture pubbliche che private, nonché nell’assistenza domiciliare/territoriale; a studenti, specializzandi, personale in formazione; ai cittadini e a tutte le persone interessate ad una formazione in materia.

 

Gli argomenti trattati

In questo spazio formativo è possibile trovare risposte ad aspetti quali:
– quando e come rivolgersi alle Cure Palliative;
– le tecniche di assistenza e di accudimento alla persona con limitata autonomia;
– le nozioni di base dell’igiene e della movimentazione per la persona all’interno delle mura domestiche e all’esterno;
– psicologia ed approcci sul “come accogliere” i dolori attraverso la parola e l’ascolto;
– il prendersi cura della propria dimensione spirituale attraverso esercizi di meditazione;
– l’apprendimento di tecniche ricreative domestiche per condividere piacevolmente il tempo insieme.

 

Iscriviti

Il progetto di formazione online non ha scopo di lucro: i video didattici e i colloqui con gli esperti sono fruibili gratuitamente.

Tuttavia, per accedere ai contenuti, è necessario inviare una richiesta attraverso il modulo contatti sottostante. Un membro del nostro staff comunicherà in risposta il link privato per collegarsi al nostro canale di formazione online.

Vuoi conoscerci meglio? Guarda il video di presentazione del progetto.