Loading Events

 

Il corso multidisciplinare per professionisti sanitari dedicato al lavoro di squadra, alla comunicazione efficace e alla presa in carico globale e personalizzata del paziente e della famiglia.

Il corso è articolato in 5 moduli, frequentabili anche singolarmente, ciascuno dedicato a un ambito specifico delle cure palliative — dalla pianificazione condivisa delle cure al lavoro d’équipe, dalla comunicazione nei colloqui difficili, alla gestione farmacologica e alla rimodulazione assistenziale nel fine vita.

4° modulo:

Martedì 6 ottobre | ore 14.00-18.00

Il metadone nelle Reti di Cure Palliative: gestione clinica e continuità assistenziale tra territorio e degenza.

  • Il metadone rappresenta un’opzione terapeutica di sicuro valore clinico nella gestione del dolore oncologico e non, grazie al suo profilo farmacocinetico unico e all’efficacia nelle sindromi dolorose complesse. Tuttavia, la sua variabilità interindividuale e le peculiarità di titolazione richiedono competenze specialistiche consolidate.
  • Nel nostro incontro analizzeremo le strategie di rotazione oppioide, i protocolli di sicurezza ed i modelli organizzativi che garantiscono continuità assistenziale tra domicilio, hospice e degenza ospedaliera, con particolare attenzione al ruolo delle Reti di Cure Palliative nel coordinamento interdisciplinare e nella formazione degli operatori coinvolti nella presa in carico del paziente.

 

Dr. Renato Vellucci
  • 14.00 – 15.00 Perché usarlo (teoria e farmacologia)
  • 15.00 – 16.00 Come usarlo (pratica clinica)
  • 16.00 – 18.00 Saper usarlo (Casi Clinici e monitoraggio)
  • 18.00 – 18.15: Chiusura e Test ECM

ISCRIVITI

    Quota di adesione già acquistata:

    Moduli che vuoi frequentare:

    Modulo 1Modulo 2Modulo 3Modulo 4Modulo 5

    PROCEDI CON IL PAGAMENTO

     
    Condividi