Offriamo assistenza a malati cronici in fase avanzata – oncologici e non – sia a domicilio che in centri residenziali dedicati (hospice), lavorando sia in autonomia che in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Centro e a sostegno di altre strutture del territorio, anche private, per fornire un supporto adeguato in ogni contesto sanitario.

Il nostro servizio di Cure Palliative/Leniterapia è gratuito e dedicato a prendersi cura di persone che, purtroppo, non possono riacquistare la salute. Ma affrontare la malattia grave in modo dignitoso è possibile.

Poter rimanere a casa è fondamentale. Per questo motivo promuoviamo soprattutto l’attività di assistenza domiciliare, fornendo il supporto medico, infermieristico, fisioterapico e psicologico necessario, orientando e coinvolgendo attivamente la famiglia. L’hospice è importante, talvolta è l’unica alternativa possibile, ma è la casa il vero luogo delle cure palliative.
Nello specifico, ci occupiamo di lenire le sofferenze dei malati cronici in fase avanzata o terminale attraverso terapie farmacologiche mirate, tecniche fisioterapiche di controllo del dolore e sostegno psicologico.

Anche la famiglia è importantissima. Servizi come il supporto psicologico, anche per i più giovani, e gli incontri con gruppi di auto mutuo aiuto, a volte, possono fare la differenza e sostenere queste persone nella difficile prova che stanno affrontando, sia durante il percorso di malattia sia nella dolorosa fase successiva alla perdita.

Assistenza a domicilio

La propria casa rimane sempre il luogo più adatto per trascorrere le fasi più critiche della malattia, in cui la nostra équipe sanitaria fa il suo ingresso con discrezione, professionalità e delicatezza. L’assistenza domiciliare è il vero cardine delle cure palliative.

Assistenza in hospice

Quando le cure palliative domiciliari non sono possibili, gli hospice costituiscono il contesto ideale affinché il malato grave ed i suoi familiari possano affrontare con maggiore serenità la fase più delicata della malattia.

Qualità della vita, Sempre.