File Fondazione Italiana di Leniterapia ETS mette al primo posto la tutela complessiva della persona, la valorizzazione della vita anche quando la guarigione non è possibile, offrendo assistenza, accompagnamento e sollievo.
Il nostro servizio di Cure Palliative si rivolge alle persone con una o più malattie progressive in fase avanzata o terminale, sia di tipo oncologico che non oncologico. È possibile attivarlo gratuitamente a casa, in Hospice e in ospedale.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) definisce le Cure Palliative come:
“Un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di un’identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e di altre problematiche di natura fisica, psicologica, sociale e spirituale”.
Si tratta di un complesso di cure fortemente integrato che si occupa di malati che non rispondono più a terapie specifiche, riconoscendo che il loro benessere è, tuttavia, fondamentale. Il controllo del dolore e degli altri sintomi caratterizza l’approccio sanitario, cui si affianca una grande attenzione per gli aspetti psicologici e relazionali.
L’accesso alle Cure Palliative è garantito dalla legge n.38/2010 che tutela i diritti del malato e della sua famiglia, privilegiando la qualità della vita anziché solo la quantità di sopravvivenza.
Le Cure Palliative possono essere attivate per la fase avanzata o terminale di ogni malattia cronica ed evolutiva. In primo luogo malattie oncologiche, ma anche neurologiche, respiratorie, cardiologiche e hanno lo scopo di dare al malato la massima qualità di vita possibile.
Grazie alle Cure Palliative, è possibile affrontare una malattia inguaribile in modo dignitoso, in ogni contesto sanitario.
Il servizio di assistenza domiciliare è attivo nelle Città di Firenze e Prato.
Il servizio di assistenza in Hospice è attivo nelle tre strutture residenziali dell’Azienda USL Toscana Centro: a Firenze nell’Hospice “Convento delle Oblate” (Piazza di Careggi n.1), nell’Hospice “San Felice a Ema” (Via di San Felice a Ema n.13 – zona Poggio Imperiale) e a Prato nell’Hospice “Fiore di Primavera” (Via Pistoiese 613/2).
Il servizio di assistenza in ospedale è attivo all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi per fornire consulenze in Cure Palliative a livello ambulatoriale e nei reparti di degenza.
File collabora con il Servizio Pubblico: i nostri professionisti sanitari qualificati (medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, operatori socio-sanitari) e i nostri volontari appositamente formati lavorano integrati al personale sanitario pubblico, contribuendo così ad offrire un’assistenza più capillare e di qualità alle persone che ne fanno richiesta.
Il servizio è gratuito e viene attivato con una richiesta del medico di famiglia.
Nell’ambito dell’assistenza in Cure Palliative, prendere in carico una persona malata presuppone un primo colloquio di accoglienza tra il paziente, i familiari e gli operatori dell’équipe multi-disciplinare per stabilire la natura e la priorità dei bisogni clinico-assistenziali. Questo colloquio consente di determinare quale sia la modalità di assistenza più adeguata, tra cure domiciliari e Hospice, e di definire un piano socio-sanitario personalizzato e individuale che tenga conto del progredire della malattia, del contesto sociale, economico e del nucleo famigliare.
File si impegna affinché ogni persona malata possa ricevere le Cure Palliative di cui ha bisogno: Cure Palliative precoci (nei malati con patologie croniche in fase avanzata); Cure Palliative simultanee (nei pazienti ancora in trattamento attivo); Cure Palliative specialistiche negli ultimi mesi di vita, al domicilio e in Hospice.
Anche le famiglie sono oggetto di cura e ricevono aiuto in percorsi assistenziali spesso complessi, sia durante la malattia sia nella dolorosa fase successiva alla perdita. Servizi come il supporto psicologico, anche per i più giovani, e gli incontri con gruppi di auto mutuo aiuto, a volte, possono fare la differenza e sostenere queste persone nella difficile prova che stanno affrontando.
Quando una persona si ammala, tutta la sua famiglia subisce uno scossone e le persone che ne fanno parte hanno bisogno di tempo per trovare un nuovo equilibrio.
Perché convivere con una malattia inguaribile cambia inevitabilmente le abitudini, i ritmi, i ruoli familiari. E provoca smarrimento, confusione, sofferenza, fisica e relazionale, da affrontare con i giusti strumenti.
Un aiuto psicologico qualificato può fare la differenza nel sostenere le persone malate e chi sta loro vicino, accompagnandoli lungo il difficile percorso che stanno affrontando.
Per noi la trasparenza è importante.
Per avere maggiori informazioni, chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16.30; il venerdì dalle ore 9 alle 15) oppure scrivici attraverso il modulo di contatto sottostante.