Il nostro servizio di Cure Palliative/Leniterapia si rivolge alle persone con una o più malattie cronico-degenerative in fase avanzata o terminale, sia di tipo oncologico che non oncologico, ed è possibile attivarlo sia presso il domicilio che all’interno di uno degli Hospice del territorio (strutture sanitarie residenziali dell’Azienda USL Toscana Centro con la quale collaboriamo in regime di convenzione).

Il servizio è gratuito ed attivo nelle Città di Firenze e Prato e nelle rispettive province, dal Mugello al Chianti Fiorentino, da Vernio a Poggio a Caiano. In pratica, in oltre 50 Comuni del territorio.

Grazie alle Cure Palliative, è possibile affrontare la malattia grave in modo dignitoso, in ogni contesto sanitario, perché forniscono un vantaggio significativo sul controllo dei sintomi e sulla qualità della vita: i malati stanno meglio, pur in una condizione particolarmente difficile, e la famiglia riceve supporto in percorsi assistenziali spesso complessi.

Le nostre équipe sanitarie ed i nostri volontari si prendono cura di persone con patologie progressive e irreversibili, assistendole nella loro globalità, lenendo le sofferenze non solo di tipo fisico, attraverso terapie farmacologiche mirate e tecniche fisioterapiche di controllo del dolore, ma anche di tipo emozionale, relazionale e spirituale, attraverso un sostegno psicologico dedicato.
Questi malati non hanno bisogno di interventi diagnostici ad alta tecnologia ma di un’assistenza di tipo medico, infermieristico, fisioterapico, psicologico e sociale che consenta loro di mantenere una qualità di vita dignitosa.

 

Promuoviamo soprattutto l’attività di assistenza domiciliare, orientando e coinvolgendo attivamente la famiglia. L’Hospice è importante, talvolta è l’unica alternativa possibile, ma è la casa il vero luogo delle Cure Palliative.

La famiglia è importantissima. Servizi come il supporto psicologico, anche per i più giovani, e gli incontri con gruppi di auto mutuo aiuto, a volte, possono fare la differenza e sostenere queste persone nella difficile prova che stanno affrontando, sia durante il percorso di malattia sia nella dolorosa fase successiva alla perdita.

 

Come contattarci per avere maggiori informazioni:

– 800 800 552: è il numero verde per i residenti nel Comune di Firenze (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 e il sabato dalle 9 alle 12).

– 055 200 12 12: è il numero per i residenti negli altri Comuni della Provincia di Firenze e di Prato (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15).

– Oppure attraverso il Modulo Contatti del sito.

Se sei un medico di famiglia, attiva direttamente con l’Unità di Cure Palliative di competenza la presa in carico domiciliare o in hospice.

Assistenza a domicilio

La propria casa rimane sempre il luogo più adatto per trascorrere le fasi più critiche della malattia, in cui la nostra équipe sanitaria fa il suo ingresso con discrezione, professionalità e delicatezza. L’assistenza domiciliare è il vero cardine delle cure palliative.

Assistenza in hospice

Quando le cure palliative domiciliari non sono possibili, gli hospice costituiscono il contesto ideale affinché il malato grave ed i suoi familiari possano affrontare con maggiore serenità la fase più delicata della malattia.

Qualità della vita, Sempre.