Cure palliative
in hospice

Qualità della vita, sempre.

Quando le Cure Palliative domiciliari non sono applicabili, è possibile accedere a strutture sanitarie residenziali polifunzionali, gli Hospice.

Si tratta di luoghi di cura diversi dall’ospedale e più simili allo spazio domestico, costruiti per rispondere a tutte le necessità dei pazienti ospitati, al cui interno vengono collocate al primo posto la qualità della vita e la dignità della persona.

Negli Hospice, i percorsi di accompagnamento e gli interventi terapeutici sono personalizzati e costruiti su misura: si integrano con i ritmi di vita e le abitudini dei pazienti, per garantire loro un’assistenza concreta e costante.

Il servizio di Cure Palliative in Hospice è gratuito e si rivolge alle persone con una malattia inguaribile in fase avanzata o terminale, sia oncologica che non oncologica.

Cosa sono gli hospice

Gli Hospice costituiscono il contesto ideale affinché la persona malata ed i suoi familiari possano affrontare con maggiore serenità la fase più delicata della malattia, qualora la propria abitazione non lo consenta, o possano avere dei periodi di sollievo dall’assistenza domiciliare. Queste strutture residenziali, in cui l’estetica, la comodità e la funzionalità si fondono insieme nell’arredamento, sono in grado di accogliere i propri ospiti in camere dotate di bagno privato e di un letto aggiuntivo per un parente.

La libertà per gli orari di visita è massima e anche la famiglia trova accoglienza in Hospice.

In Hospice l’assistenza è garantita 24 ore su 24 e le cure offerte sono dette “totali” perché sostenute dal punto di vista fisico, psicologico, sociale e, su richiesta, anche spirituale. Un approccio inclusivo, capace di andare oltre agli aspetti puramente medici: si tratta letteralmente di “prendersi cura” della persona nella sua globalità.

Come si attiva il servizio

La permanenza e tutti i servizi offerti all’interno degli Hospice sono completamente gratuiti; anche questa modalità di assistenza, come per la presa in carico domiciliare, viene attivata con una richiesta del medico di famiglia oppure del medico di reparto, nel caso in cui il paziente sia già ricoverato in una struttura ospedaliera, o ancora, in trasferimento dall’unità di Cure Palliative domiciliari.

File è presente con professionisti sanitari qualificati e volontari formati all’interno dei 3 Hospice dell’Azienda USL Toscana Centro: a Firenze nell’Hospice “Convento delle Oblate” (Piazza di Careggi, 1) e nell’Hospice “San Felice a Ema” (Via di San Felice a Ema, 13) e a Prato nell’Hospice “Fiore di Primavera” (via Pistoiese, 613/2), in modo tale da completarne e potenziarne le équipe, garantendo agli ospiti delle strutture ed alle loro famiglie il supporto necessario nei diversi aspetti della malattia.

Contattaci

Per avere maggiori informazioni, chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16.30; il venerdì dalle ore 9 alle 15) oppure scrivici attraverso il modulo di contatto sottostante.

    Chi siamo

    Qualità della vita, Sempre.

    Claudia

    Psicologa

    Iacopo

    Psicologo

    Andrea

    Fisioterapista

    Selenia

    Infermiera

    Francesca

    Psicologa

    Mila

    Oss