Cure palliative
a casa

Qualità della vita, sempre.

Il servizio di Cure Palliative domiciliari è gratuito e si rivolge alle persone con una malattia inguaribile in fase avanzata o terminale, sia oncologica che non oncologica.

L’assistenza a casa può essere considerata il vero cardine delle Cure Palliative: la propria abitazione è, il più delle volte, il contesto più adatto per trascorrere le fasi critiche e delicate del percorso di malattia, un luogo privato in cui l’équipe sanitaria fa il suo ingresso con discrezione, professionalità e delicatezza.

L’obiettivo delle Cure Palliative domiciliari è lenire il dolore legato alla malattia attraverso terapie farmacologiche mirate, tecniche fisioterapiche di controllo del dolore e supporto psicologico. In questo modo viene garantita la miglior qualità di vita possibile, consentendo alle persone assistite di rimanere a casa propria.

La famiglia, sollevata da molti oneri, è orientata e coinvolta attivamente in tutte le fasi dell’assistenza, affinché il malato non si senta mai privato dell’affetto e della presenza dei suoi cari. Anche i familiari possono richiedere il nostro supporto psicologico per essere aiutati ad affrontare questa difficile prova, sia durante il percorso di malattia sia nella dolorosa fase successiva alla perdita.

Come si attiva il servizio

L’assistenza domiciliare viene attivata con una richiesta del medico di famiglia.
Il servizio è organizzato sul territorio delle Città di Firenze e Prato.

Attraverso le cure domiciliari, vengono offerti:

  • regolari e qualificate visite al malato da parte dell’équipe multi-disciplinare di Cure Palliative, con reperibilità telefonica 24 ore al giorno, festivi compresi;
  • sostegno psicologico al malato e ai familiari (che prosegue anche nella fase del lutto);
  • presenza dei volontari, con sostegno relazionale per il malato e sollievo per i familiari;
  • fornitura e trasporto, sempre gratuiti, di ausili e supporti alla mobilità residua, di farmaci e altro materiale sanitario.

 

File collabora con l’Azienda USL Toscana Centro: i nostri professionisti sanitari qualificati e i nostri volontari appositamente formati sono a disposizione del servizio pubblico, contribuendo così ad offrire un’assistenza più capillare e di qualità alle persone che ne fanno richiesta.

Contattaci

Per avere maggiori informazioni, chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16.30; il venerdì dalle ore 9 alle 15) oppure scrivici attraverso il modulo di contatto sottostante.

    Chi siamo

    Qualità della vita, Sempre.

    Claudia

    Psicologa

    Iacopo

    Psicologo

    Andrea

    Fisioterapista

    Selenia

    Infermiera

    Francesca

    Psicologa

    Mila

    Oss