Supporto al luttoNella nostra cultura prevale un rifiuto delle idee di malattia, di morte e di lutto e si cerca di esorcizzarle non parlandone.
Succede così che, quando ci lascia una persona importante, non si è preparati ad affrontare questo evento.

FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, offre vari servizi gratuiti di supporto a persone di ogni età per aiutarle nella difficile prova che stanno vivendo:

1- sportelli di ascolto psicologico rivolti alle famiglie di pazienti seguiti dalle nostre équipe che sentono l’esigenza di prepararsi ad affrontare il momento del distacco;
2- sportelli di ascolto psicologico rivolti a coloro che stanno affrontando l’esperienza del lutto;
3- la possibilità di partecipare a gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto.
4- un portale web rivolto principalmente ai giovani che hanno vissuto l’esperienza della perdita.

La sofferenza legata alla perdita di una persona cara deve poter essere espressa. Le reazioni di “adattamento” possono essere molte così come le emozioni: paura, smarrimento, solitudine, incredulità, senso di impotenza, senso di colpa. Stati emotivi profondi che non sempre chi ci sta intorno riesce a comprendere appieno. Anzi, molto spesso la realtà sociale che ci circonda non ha la capacità di aspettare e rispettare i tempi per l’elaborazione del lutto.

Vivere il momento del distacco e del successivo lutto con consapevolezza richiede un lavoro molto complesso e ognuno affronta questa esperienza con sentimenti diversi.
Dal punto di vista psicologico, è importante imparare a dire addio a coloro che amiamo, pur trovando dei modi per tenere vivo il loro ricordo dentro di noi. Si tratta di un passo fondamentale per poter elaborare il dolore, un passo che richiede coraggio, tempo, energie, pazienza e, spesso, anche un supporto esterno qualificato.

È importante chiedere aiuto senza il timore di essere respinti o giudicati. Perché poter disporre di un sostegno fatto di comprensione e ascolto agevola il passaggio attraverso questa difficile fase della vita.