Generalmente, nel contesto culturale italiano, sia in famiglia che a scuola, gli adulti si sentono a disagio ad affrontare con i bambini e i ragazzi temi dolorosi quali la morte e il lutto. Hanno paura di spaventarli oppure temono di sbagliare, di farli soffrire ancora di più, di non saper dare risposta alle loro domande o di non saper gestire le loro reazioni. Ma il silenzio non protegge dalla sofferenza, non preserva dallo smarrimento e dalla paura, né contribuisce al loro percorso di crescita.
I giovani, nel confrontarsi con il dolore proprio e quello dei familiari e nell’affrontare il vuoto dopo la perdita di una persona cara, devono essere accompagnati e sostenuti, aiutati a esprimere emozioni e difficoltà, così da poter riprendere con fiducia e speranza il loro cammino di crescita.
Per supportarli in questo difficile percorso, File mette a disposizione diversi strumenti di sostegno.
Possono essere di grande aiuto gli incontri individuali con i nostri psicologi, rivolti a bambini e adolescenti facenti parte di famiglie che hanno vissuto un lutto; così come gli incontri con il gruppo classe, spesso richiesti dagli stessi insegnanti per affrontare quei problemi che necessariamente nascono quando uno degli studenti vive una perdita importante.
Questo servizio di consulenza psicologica è attivabile sia presso la nostra sede, a Firenze in Via Aretina 155/1, sia presso gli istituti scolastici che ne fanno richiesta.
Ai bambini e agli adolescenti offriamo uno spazio protetto in cui esprimere le emozioni dolorose legate alla perdita di una persona cara; ai genitori, invece, un supporto qualificato che li aiuti ad affrontare l’evento con i figli e a cercare un nuovo equilibrio.
Oltre alla consulenza psicologica, File viene in aiuto ai giovani che stanno affrontando un lutto anche attraverso il sito web interattivo Soli Ma Insieme: all’interno di questo spazio protetto, moderato da una psicologa, i ragazzi possono esprimere pensieri, emozioni, dubbi ed, eventualmente, condividere la loro esperienza di perdita con coetanei.
Soli Ma Insieme è uno strumento di supporto pensato per accogliere quattro diversi destinatari, ad ognuno dei quali è dedicata un’area specifica: bambini (6 -12 anni), ragazzi (13 -16 anni), adulti (familiari e persone amiche) e insegnanti, con contenuti, linguaggi e proposte di attività diversificate a seconda delle varie esigenze.
Uno degli obiettivi del sito è, infatti, sostenere anche gli adulti (familiari, amici, insegnanti) nel loro compito educativo, per aiutarli a comprendere le reazioni dei più giovani di fronte a queste situazioni difficili.
Questo sito web si inserisce all’interno del più ampio progetto B.e.p.p.e. (Bambini ed Elaborazione della Perdita: Pensieri ed Emozioni) che prevede una serie di iniziative e strumenti volti ad alleviare le sofferenze delle famiglie che vivono queste situazioni difficili. Attraverso B.E.P.P.E., File organizza a livello locale corsi di formazione rivolti a docenti di scuole elementari, medie e superiori e incontri di sensibilizzazione aperti a tutti sulle complesse tematiche psicologiche e sociali che l’elaborazione della perdita comporta.
Per avere maggiori informazioni, chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16.30; il venerdì dalle ore 9 alle 15) oppure scrivici attraverso il modulo di contatto sottostante. La referente del progetto è la dottoressa Flavia Buzzonetti.