Per aiutare le persone che hanno vissuto la dolorosa esperienza della perdita di una persona cara, File mette a disposizione i gruppi di auto mutuo aiuto (G.A.M.A.), degli spazi protetti in cui condividere emozioni, dolore, paure, considerazioni.
All’interno dei G.A.M.A. si creano occasioni di ascolto e dialogo tra persone che hanno avuto esperienze simili e che si incontrano per interagire, ricevere e dare sostegno, apprendere strategie costruttive per gestire le proprie vulnerabilità.
I G.A.M.A. affiancano nel difficile cammino di consapevolezza delle emozioni, senza dare “ricette di pronta guarigione”, ma aiutando a trovare un nuovo orizzonte di senso che dia una collocazione diversa all’evento della perdita.
I gruppi vis-à-vis sono composti da un numero massimo di dieci persone e sono coordinati da due facilitatori formati alla comunicazione e all’ascolto.
La partecipazione è gratuita, la frequenza di ritrovo è settimanale o quindicinale e ogni incontro ha la durata di un’ora e mezza.
Per dare alle persone la possibilità di partecipare agli incontri dei G.A.M.A. a seconda del luogo a loro più vicino, sono attivi cinque gruppi nella città di Firenze: due presso la sede della nostra Fondazione in Via Aretina 155/1, uno all’Isolotto (S. Bartolo a Cintoia) e due a Rifredi (Villa Aurora); inoltre, sono presenti due gruppi nella città di Prato.
Contattaci per avere maggiori informazioni.
È previsto anche un gruppo vis-à-vis esclusivamente rivolto ai genitori che hanno perso un figlio: riservare un gruppo separato per l’elaborazione di questo lutto specifico è fondamentale poiché la scomparsa di un figlio è un’esperienza che lascia una ferita molto difficile da rimarginare, un dolore diverso da quello collegato agli altri tipi di perdita.
Per intercettare i bisogni delle persone che non possono raggiungerci perché vivono in altre zone della Toscana (o al di fuori), abbiamo messo a disposizione due strumenti di sostegno online:
Entrambi gli strumenti online sono moderati dai facilitatori, come nei gruppi vis-à-vis, che si occupano dell’accoglienza dei nuovi partecipanti e intervengono per consentire il fluire della comunicazione e mediare alcune situazioni.
“Attraversare il lutto” è la guida pratica per l’accesso ai gruppi di auto mutuo aiuto, uno strumento di informazione e sostegno realizzato dalla Rete toscana dei gruppi di auto mutuo aiuto, di cui la nostra Fondazione fa parte.
L’opuscolo si pone due obiettivi fondamentali:
I G.A.M.A. di File sono riconosciuti dal Coordinamento toscano dei gruppi di auto mutuo aiuto e dalla Rete nazionale dei gruppi di auto mutuo aiuto, la quale offre un elenco completo di tutti i G.A.M.A. presenti in Italia.
Non risiedi in Toscana e vuoi partecipare ad un gruppo nella tua città? Clicca sul pulsante sottostante e trova il gruppo a te più vicino.
Per richiedere un appuntamento conoscitivo, chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16.30; il venerdì dalle ore 9 alle 15) oppure scrivici attraverso il modulo di contatto sottostante.