Gruppi di
auto mutuo aiuto

Qualità della vita, sempre.

Per aiutare le persone che hanno vissuto la dolorosa esperienza della perdita di una persona cara, File mette a disposizione i gruppi di auto mutuo aiuto (G.A.M.A.), degli spazi protetti in cui condividere emozioni, dolore, paure, considerazioni.

All’interno dei G.A.M.A. si creano occasioni di ascolto e dialogo tra persone che hanno avuto esperienze simili e che si incontrano per interagire, ricevere e dare sostegno, apprendere strategie costruttive per gestire le proprie vulnerabilità.

I G.A.M.A. affiancano nel difficile cammino di consapevolezza delle emozioni, senza dare “ricette di pronta guarigione”, ma aiutando a trovare un nuovo orizzonte di senso che dia una collocazione diversa all’evento della perdita.

I gruppi vis-à-vis

I gruppi vis-à-vis sono composti da un numero massimo di dieci persone e sono coordinati da due facilitatori formati alla comunicazione e all’ascolto.
La partecipazione è gratuita, la frequenza di ritrovo è settimanale o quindicinale e ogni incontro ha la durata di un’ora e mezza.

Per dare alle persone la possibilità di partecipare agli incontri dei G.A.M.A. a seconda del luogo a loro più vicino, sono attivi cinque gruppi nella città di Firenze: due presso la sede della nostra Fondazione in Via Aretina 155/1, uno all’Isolotto (S. Bartolo a Cintoia) e due a Rifredi (Villa Aurora); inoltre, sono presenti due gruppi nella città di Prato.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

I gruppi online

Per intercettare i bisogni delle persone che non possono raggiungerci perché vivono in altre zone della Toscana (o al di fuori), abbiamo messo a disposizione due strumenti di sostegno online:

  • un gruppo online che si riunisce su Zoom ogni quindici giorni.
  • un gruppo Facebook privato, raggiungibile all’indirizzo Facebook.com/groups/affrontareunluttoinsieme. A differenza dei gruppi vis-à-vis, il gruppo Facebook fornisce uno spazio ed un tempo “differenti” per trovare conforto e condividere il proprio dolore: gli scambi tra i partecipanti hanno tempi diversi, sia di scrittura che di semplice lettura, o anche solo di riflessione sui contenuti condivisi.

Entrambi gli strumenti online sono moderati dai facilitatori, come nei gruppi vis-à-vis, che si occupano dell’accoglienza dei nuovi partecipanti e intervengono per consentire il fluire della comunicazione e mediare alcune situazioni.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Come partecipare ai gruppi

L’inserimento di un nuovo partecipante avviene dopo un colloquio con i facilitatori.

Gruppi di
auto mutuo aiuto
per l'elaborazione
del lutto

Sono degli spazi protetti in cui condividere emozioni, dolore, paure, considerazioni.
Vuoi conoscerli meglio?

Hai bisogno di altre informazioni?

“Attraversare il lutto” è la guida pratica per l’accesso ai gruppi di auto mutuo aiuto, uno strumento di informazione e sostegno realizzato dalla Rete toscana dei gruppi di auto mutuo aiuto, di cui la nostra Fondazione fa parte.

L’opuscolo si pone due obiettivi fondamentali:

  • il primo è proporre alle persone che hanno subìto una perdita significativa alcuni spunti di riflessione per poter affrontare il lutto;
  • il secondo è informare riguardo alle realtà di aiuto presenti sul territorio, alle quali rivolgersi per chiedere un supporto specifico.

Come accedere agli altri gruppi vis-à-vis del territorio italiano?

I G.A.M.A. di File sono riconosciuti dal Coordinamento toscano dei gruppi di auto mutuo aiuto e dalla Rete nazionale dei gruppi di auto mutuo aiuto, la quale offre un elenco completo di tutti i G.A.M.A. presenti in Italia.

Non risiedi in Toscana e vuoi partecipare ad un gruppo nella tua città? Clicca sul pulsante sottostante e trova il gruppo a te più vicino.

Contattaci

Per richiedere un appuntamento conoscitivo, chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16.30; il venerdì dalle ore 9 alle 15) oppure scrivici attraverso il modulo di contatto sottostante.

    Chi siamo

    Qualità della vita, Sempre.

    Claudia

    Psicologa

    Iacopo

    Psicologo

    Andrea

    Fisioterapista

    Selenia

    Infermiera

    Francesca

    Psicologa

    Mila

    Oss