Benefici
fiscali

Qualità della vita, sempre.

Tutte le donazioni a favore di File sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari, carte di credito, anche prepagate.

Per fruire dei benefici fiscali, bisogna conservare:

  • le ricevute di versamento, nel caso di donazioni con bollettino postale;
  • l’estratto conto della banca, in caso di bonifico o assegno;
  • l’estratto conto della società emittente, per versamento con carta di credito.

Agevolazioni fiscali per i privati

Detrazione dall’IRPEF e deduzione dal reddito:

  • Detrazione dall’IRPEF pari al 30% delle erogazioni in denaro fino a 30.000,00 € (il limite era del 26% con la normativa precedente);
  • Deduzione dal reddito sino al 10% del reddito dichiarato senza più alcun limite massimo (il limite era fissato invece a €70.000 nella normativa precedente).
    Nel caso della deduzione, se il reddito complessivo dichiarato viene decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, il donatore può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto successivo alla prima dichiarazione.

Agevolazioni fiscali per le aziende

Alle donazioni in denaro e in beni versate da aziende o da enti non commerciali si applica la deducibilità fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, senza più limiti assoluti (che erano invece previsti dalla normativa precedente).

Nel caso in cui il reddito complessivo dichiarato venga decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, l’azienda donatrice può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto successivo alla prima dichiarazione.

(Riferimento: Art 83, comma 1 e 2, D Lgs 117/17)

Chi siamo

Qualità della vita, Sempre.

Claudia

Psicologa

Iacopo

Psicologo

Andrea

Fisioterapista

Selenia

Infermiera

Francesca

Psicologa

Mila

Oss