Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

I colori della vita 4 | il mantello del sollievo

26 Maggio 2024 | 9:00 - 20:00

Domenica 26 Maggio, il maxi Mantello all’uncinetto “I Colori della Vita” vestirà a festa la scalinata monumentale che conduce all’Abbazia di San Miniato al Monte: 260 metri quadrati, 3.000 mattonelle cucite a mano da oltre 100 persone, uno spettacolo di colori da non perdere!

 

Esposto nel 2021 in a Prato e nel 2022 e 2023 a Firenze per sensibilizzare sul valore delle Cure Palliative e della “cultura del sollievo”, il Mantello “I Colori della Vita” torna sulla scena domenica 26 maggio, Giornata Nazionale del Sollievo, per colorare nuovamente la scalinata monumentale che porta all’Abbazia di San Miniato al Monte.

Patrocinata dal Comune di Firenze, la quarta edizione dell’iniziativa “I Colori della Vita | il Mantello del Sollievo” sarà come sempre un’occasione importante per raccontare la nostra missione, il sostegno alle persone malate e alle loro famiglie.

Alle ore 16 il Mantello farà da cornice ad un concerto realizzato dal Saxophones Trio.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che contribuiscono a rendere possibile la realizzazione di questo evento, in particolare: l’assessorato all’Educazione, Welfare e Immigrazione del Comune di Firenze, CNA Firenze, il Museo della Paglia di Signa, AS.P.R.I. – Associazione Pelle Recuperata Italiana e Padre Bernardo Gianni, abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte.

 

Come nasce “I Colori della Vita”

Oltre 100 persone, tra volontari e sostenitori di FILE, hanno scelto di trasformare e raccontare il loro desiderio di aiutare gli altri cucendo a mano un enorme e colorato Mantello, simbolo di cura, protezione, dignità.

“I Colori della Vita” nasce nella primavera 2020, durante il lock-down, dall’idea dei nostri volontari pratesi di creare un’opera maestosa, coinvolgendo moltissimi supporter in questa grande impresa di cucito. Ha fatto da guida il principio ispiratore “ogni punto a maglia si intreccia all’altro, così come ogni vita si intreccia all’altra”, grazie al quale sono state realizzate migliaia di mattonelle che sono poi andate a comporre il Mantello.

“I Colori della Vita” è un progetto “vivo”, in divenire, pensato per essere esposto in tante piazze e Città, affinché la cultura delle Cure Palliative, del Mantello che accoglie e conforta, possa diventare parte del sentimento delle persone.

 

Contattaci

Per avere maggiori informazioni sul progetto “I Colori della Vita”, chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16.30; il venerdì dalle ore 9 alle 15) oppure scrivi alla referente dell’iniziativa, Flavia Buzzonetti, attraverso il modulo di contatto sottostante.

     

    Guarda il video della 3a edizione

    Condividi

    Dettagli

    Data:
    26 Maggio 2024
    Ora:
    9:00 - 20:00
    Categorie Evento:
    , ,
    Tag Evento:
    , , ,

    Organizzatore

    Fondazione FILE

    Luogo

    San Miniato al Monte
    Abbazia di San Miniato al Monte, Firenze + Google Maps