#

Webinar “Prendersi Cura”

Le persone che si trovano ad affrontare le fasi critiche e avanzate di una malattia inguaribile possono sentirsi sole e disorientate riguardo a necessità non solo sanitarie ma anche psicologiche e sociali, alle quali devono far fronte.

 

Imparare ad offrire un ascolto attento alle loro richieste di aiuto costituisce il primo passo per accogliere e dare risposta a bisogni di vario tipo, in primis orientando chi necessita di Cure Palliative ad intraprendere il percorso di accompagnamento al fine vita più appropriato.
Questo implica Prendersi Cura di chi non può guarire, un “prendersi cura” in cui “curare” significa non solo lenire il dolore, alleviare i sintomi e la sofferenza fisica ma anche, e soprattutto, conoscere la persona malata, starle vicino, capirne i bisogni, dare importanza ai suoi legami, alle sue relazioni più care. E Prendersi Cura anche della famiglia, la quale può usufruire di un accompagnamento sia durante la malattia che dopo la perdita di un proprio caro.

 

L’obiettivo dei webinar

Aiutare i volontari, i professionisti sanitari e i caregiver ad esplorare queste delicate tematiche è l’obiettivo per cui FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia ha proposto nella primavera 2021 un ciclo di 3 webinar dal titolo “Prendersi Cura attraverso l’Ascolto”, “Prendersi Cura attraverso l’Accoglienza”, “Prendersi Cura attraverso l’Accompagnamento”.

I 3 webinar sono stati trasmessi in diretta streaming ad un pubblico di oltre 300 persone e hanno portato riflessioni ed esperienze centrate sul valore del “Prendersi Cura”: in pratica un focus sui princìpi che costituiscono l’essenza della nostra Fondazione (Ascolto, Accoglienza e Accompagnamento).

Sono stati condotti da autorevoli relatori, per più di un motivo vicini alla nostra Fondazione: il prof. Sandro Spinsanti, bioeticista e direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities e membro del Comitato Scientifico di FILE, la dott.ssa Marina Sozzi, filosofa e coordinatrice del Centro Promozione Cure Palliative della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle D’Aosta, la dott.ssa Eugenia Malinverni, infermiera e presidente dell’Associazione “Luce per la Vita Onlus” e responsabile per la Regione Piemonte della Federazione Cure Palliative. Ogni incontro è stato moderato dalla dott.ssa Mariella Orsi, sociologa e coordinatrice del Comitato Scientifico di FILE.

Considerato l’importante successo di pubblico, sarà proposta per l’autunno 2021 una nuova edizione del ciclo di incontri, che si soffermerà su tematiche non ancora trattate nei precedenti appuntamenti sul valore del prendersi cura.

Per coloro che non sono riusciti a partecipare ai webinar, ma anche per chi volesse rivederli, condividiamo in fondo alla pagina i video dei tre incontri.

 


Guarda il video del 1° Webinar “Prendersi Cura attraverso l’Ascolto”

 

Guarda il video del 2° Webinar “Prendersi Cura attraverso l’Accoglienza”

 

Guarda il video del 3° Webinar “Prendersi Cura attraverso l’Accompagnamento”

Sharing: