È il nostro notiziario periodico: viene pubblicato ogni tre mesi con numerosi approfondimenti sul tema delle Cure Palliative, informazioni e aggiornamenti sui nostri progetti, sugli eventi culturali e di raccolta fondi, interviste a personalità della medicina e molto altro ancora.
Vuoi ricevere il notiziario e rimanere sempre aggiornato sulle attività di File? Iscriviti alla newsletter oppure scarica di seguito l’ultimo numero della rivista.
È il racconto scritto da Beatrice Masini, illustrato da Arianna Papini e ideato da File per aiutare anche i più piccoli a confrontarsi con il difficile tema della perdita di una persona cara. Pubblicato da Carthusia Edizioni, “Si Può” affronta, attraverso la metafora del viaggio, la “tempesta” che coinvolge tutta la famiglia quando viene a mancare uno dei suoi componenti.
Non è un libro che parla della morte ma affronta i temi dell’assenza, del dolore e del percorso successivo alla perdita che deve portare alla costruzione di un nuovo modo di stare insieme. “Si Può” è una storia da leggere insieme, piccoli e grandi, uno strumento di relazione per dare agli adulti ed ai bambini un’occasione di dialogo e di confronto, rivelando sentimenti, emozioni, paure che non sempre si riesce a riconoscere e condividere.
“Si Può” è disponibile nelle librerie del territorio nazionale e presso la nostra sede a Firenze, dove è possibile ritirarne una copia con una donazione minima di 15 euro.
In alternativa, puoi fare una donazione online: il libro ti sarà spedito all’indirizzo indicato sul modulo di richiesta.
Il 17 Ottobre 2020, File ha perso la presidente e fondatrice Donatella Carmi Bartolozzi. Con la sua perdita, è venuta a mancare alla nostra Fondazione e alla Città di Firenze una persona preziosa che, grazie alla sua intelligenza ed al suo spirito, ha contribuito in questi anni a diffondere le Cure Palliative, garantendo un aiuto concreto alle persone con patologie inguaribili e alle loro famiglie.
File ha voluto ricordarla con una raccolta di pensieri, lettere, ricordi, testimonianze delle molte persone a lei affezionate, poche semplici parole per celebrare la memoria di una grande donna che, nonostante le difficoltà e il “tempo sospeso” della malattia, è riuscita a fare tanto per tante persone.
È una raccolta di brani tratti dalle novelle di Pirandello, a cura di Donatella Lippi, che affrontano il tema della morte.
Gli obiettivi del libro consistono nel far riscoprire aspetti sottesi o rimossi della propria vita, collegati ad esperienze dolorose vissute o evocate da eventi cui si è assistito, e nel far percepire come la paura più grande delle persone morenti sia quella di essere lasciati soli.
Ne emerge un tema importante: come dare un conforto a chi vive l’angoscia della fine con una presenza attenta e solidale.
È un contributo scritto dalle volontarie di File attive nell’Hospice Fiore di Primavera di Prato, realizzato con il supporto di Cesvot.
Il libro raccoglie le storie e le testimonianze di persone che dedicano il loro tempo ad un tipo di volontariato, quello nelle Cure Palliative, molto particolare e, indirettamente, dei pazienti ospitati all’interno della struttura e dei loro familiari.
È un volume nato dall’esigenza di operare una riflessione sull’importanza delle Cure Palliative all’interno dei percorsi terapeutici, attraverso una serie di interventi e testimonianze di diverse professionalità, declinati in tre parti distinte: il ruolo della narrazione nella medicina palliativa, l’importanza del volontariato nelle Cure Palliative e la strategicità degli Hospice per il percorso terapeutico.
Il volume, curato da File e pubblicato da Cesvot nella collana “Briciole”, è disponibile in formato digitale.
È una guida pratica per l’accesso ai gruppi di auto mutuo aiuto, uno strumento di informazione e di sostegno realizzato dalla rete toscana dei gruppi di auto mutuo aiuto di cui File fa parte.
La pubblicazione si pone due obiettivi fondamentali:
Sono pubblicazioni contenenti gli atti dei nostri maggiori convegni:
La versione cartacea dei Quaderni è disponibile alla consultazione presso la nostra sede a Firenze (la versione digitale è disponibile su richiesta).
Per avere maggiori informazioni, chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16.30; il venerdì dalle ore 9 alle 15) oppure scrivici attraverso il modulo di contatto sottostante.