Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Intrecci-amo | il mantello alla finestra

8 Novembre 2021 | 10:00 - 14 Novembre 2021 | 20:00

INTRECCI-AMO Via Settesoldi

Dall’8 al 14 Novembre 2021, Via Settesoldi a Prato si è trasformata in un bellissimo spettacolo open air in favore di FILE. Tante le persone intervenute ad ammirare questa strada pratese del centro storico, una nuova conferma, dopo il maxi Mantello in Piazza delle Carceri, del fatto che anche il “lavoro a maglia” può diventare street art per una buona causa.

 

Dai balconi e dalle finestre delle abitazioni private di Via Settesoldi e della vicina Via Pugliesi, i residenti pratesi hanno appeso, per una intera settimana, i frammenti di lana che hanno fatto parte del Mantello gigante de “I Colori della Vita”, realizzato dai volontari pratesi di FILE e già esposto a Prato, in Piazza delle Carceri, nel Maggio 2021.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra FILE e Prato Social Club, ha preso il nome di INTRECCI-AMO: il Mantello alla Finestra e non è stata altro che un colorato, bellissimo tassello del percorso “in divenire” che sta compiendo il Mantello de “I Colori della Vita”, nato per sensibilizzare sul delicato tema delle Cure Palliative (dal latino pallium che significa, appunto, Mantello) e, di conseguenza, simbolo per eccellenza di cura, protezione, dignità.

Il weekend del 13-14 Novembre, Prato Social Club ha poi aperto le porte della sua sede, al civico 24 di Via Settesoldi, per unire l’attività di sensibilizzazione alla possibilità di raccogliere fondi a sostegno del nostro servizio di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie sul territorio pratese. A fronte di una piccola donazione, infatti, sono molte le persone che hanno scelto di portarsi a case le creazioni all’uncinetto realizzate dai volontari di FILE, dei “pezzettini” di Mantello tutti accomunati da un comune ingrediente alla base, l’amore.

Il successo di INTRECCI-AMO è stato possibile grazie ad un instancabile lavoro di squadra tra attori di tipo diverso: il mondo del non profit, dell’associazionismo culturale e sportivo, delle istituzioni cittadine, dei negozianti e dei cittadini pratesi. Il progetto, infatti, patrocinato dal Comune di Prato, è stato realizzato in collaborazione con Prato Social ClubConfesercentiConfartigianatoConfcommercioCNA Toscana CentroMonash University Prato Centre e Palazzo delle Professioni.

 

Il progetto “I Colori della Vita”

“Ogni punto a maglia, cucito o ricamato, si intreccia all’altro, così ogni vita si intreccia all’altra”: con questo principio ispiratore, oltre 100 tra volontari e sostenitori di FILE hanno scelto di trasformare il loro desiderio di aiutare gli altri realizzando un enorme e colorato Mantello che potesse essere un simbolo di cura, protezione, dignità.

Così è nato il progetto “I Colori della Vita”, una maxi opera di 250 metri quadrati, composta da circa 2000 pezzi fatti all’uncinetto e ai ferri.

Il Mantello è stato esposto per la prima volta nella Città di Prato, in Piazza delle Carceri, il 29 ed il 30 Maggio 2021, iniziativa che è stata accolta con grande entusiasmo dai cittadini pratesi.

Il Mantello è un progetto “vivo”, in divenire, pronto ad ingrandirsi per accogliere altri quadrotti all’uncinetto, realizzati da quanti ancora vorranno aiutarci a riaffermare la forza e la dignità della vita fino all’ultimo istante.

 

Scarica la rassegna stampa

 

Guarda il video

Condividi

Dettagli

Inizio:
8 Novembre 2021 | 10:00
Fine:
14 Novembre 2021 | 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Luogo

Prato Social Club
Via Settesoldi, Prato Italia + Google Maps