Il tema delle Cure Palliative si sta facendo largo nel panorama socio-sanitario come uno dei più urgenti da conoscere, trattare e approfondire, incalzato dal crescente aumento delle cronicità e dal sempre maggior numero di anziani con necessità assistenziali complesse.
Il centro di gravità dei problemi che accompagnano le Cure Palliative si sta rapidamente spostando dall’ospedale alle strutture lungo-degenziali per anziani che forniscono servizi sanitari e sociali. Ciò determina una ridefinizione dei rapporti tra chi eroga cure sanitarie e assistenziali, le famiglie e i malati, nell’ottica di offrire alle persone un servizio migliore e coordinato.
Ma per offrire un’assistenza di qualità ci vuole personale qualificato e aggiornato rispetto a questi cambiamenti.
Per questo motivo, FILE promuove percorsi formativi multi-professionali sulle Cure Palliative, le loro prassi, gli strumenti terapeutici che le caratterizzano, i fondamenti epidemiologici, etici, giuridici, clinici e relazionali, oltre al Master universitario di primo livello “Cronicità e Leniterapia: il fine della cura verso la fine della vita”, giunto alla sua seconda edizione.
In 20 anni, abbiamo organizzato 127 corsi di formazione e aggiornamento per operatori di strutture sanitarie toscane e non solo, nella convinzione che solo personale formato ad alto livello possa fornire un’assistenza di qualità alle persone che hanno bisogno. In questi anni, siamo riusciti ad offrire formazione a 2.734 operatori.
La formazione offerta è fruibile sia online (gratuitamente, da questa pagina del sito web) che in presenza (corsi personalizzati, in accordo con le strutture sanitarie richiedenti).
Formare a questo tipo di cure è un’esigenza sentita soprattutto dalla necessità di costruire una rete assistenziale in Cure Palliative che garantisca un servizio adeguato all’interno di ogni contesto sanitario.
Chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16.30; il venerdì dalle ore 9 alle 15) oppure scrivici attraverso il modulo di contatto sottostante. La referente è la dottoressa Anna Maria del Balzo.