Il tema delle Cure Palliative si sta facendo largo nel panorama socio-sanitario come uno dei più urgenti da conoscere, trattare e approfondire, incalzato dal crescente aumento delle cronicità e dal sempre maggior numero di anziani con necessità assistenziali complesse.
Il centro di gravità dei problemi che accompagnano le Cure Palliative si sta rapidamente spostando dall’ospedale alle strutture lungo-degenziali per anziani che forniscono servizi sanitari e sociali. Ciò determina una ridefinizione dei rapporti tra chi eroga cure sanitarie e assistenziali, le famiglie e i malati, nell’ottica di offrire alle persone un servizio migliore e coordinato.
Ma per offrire un’assistenza di qualità ci vuole personale qualificato e aggiornato rispetto a questi cambiamenti.
Per questo motivo, FILE ha deciso di promuovere una serie di percorsi formativi multi-professionali ed un Master universitario sulle Cure Palliative, le loro prassi, gli strumenti terapeutici che le caratterizzano, i fondamenti epidemiologici, etici, giuridici, clinici e relazionali.
Formare a questo tipo di cure è un’esigenza sentita soprattutto dalla necessità di costruire una rete assistenziale in Cure Palliative che garantisca un servizio adeguato all’interno di ogni contesto sanitario.
Chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30) oppure scrivici attraverso il modulo contatti sottostante. La referente è la dottoressa Anna Maria del Balzo.