Formazione per operatori sanitari

La qualità della vita del malato cronico in fase avanzata dipende anche dalla qualità e dalla multidisciplinarietà delle cure che riceve.

Per questo motivo organizziamo corsi di formazione/aggiornamento sulle cure palliative per varie figure sanitarie – medici, infermieri, fisioterapisti, operatori socio-sanitari – non solo facenti parte delle nostre équipe ma anche operanti nelle altre strutture sanitarie del territorio. L’obiettivo di queste iniziative di formazione mirata consiste nel realizzare una rete assistenziale che garantisca ai malati cronici gravi una presa in carico precoce in ogni ambito sanitario.

In questo contesto di crescita di domanda di formazione sulle cure palliative, abbiamo deciso di promuovere il progetto “FILE Formazione” , diretto dal dr. Alfredo Zuppiroli (nel video), per rispondere alle esigenze del personale di strutture sanitarie e residenze per anziani presenti sul territorio, con l’obiettivo ultimo di migliorare l’assistenza ai pazienti affetti da gravi patologie cronico-degenerative, oncologiche e non.
Il centro di gravità dei problemi che accompagnano le cure palliative, infatti, si sta rapidamente spostando dall’ospedale alle strutture lungo-degenziali per anziani che forniscono servizi sanitari e sociali. Ciò determina una ridefinizione dei rapporti tra chi eroga cure sanitarie e assistenziali, le famiglie e i malati cronici in fase avanzata o terminale, nell’ottica di offrire ai cittadini un servizio migliore e coordinato.

I corsi di “FILE Formazione” propongono percorsi didattici sulle cure palliative, anche precoci e simultanee, le loro prassi, gli strumenti terapeutici che le caratterizzano, i fondamenti epidemiologici, etici, giuridici, clinici e relazionali.
I corsi effettuati in collaborazione con ARS Toscana permettono di conseguire crediti formativi ECM.
Per ricevere informazioni sui corsi: 055.2001212 – a.delbalzo@leniterapia.it (Anna Maria del Balzo)

 

Il prossimo corso di formazione

Di seguito è possibile scaricare il programma, tuttavia le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Vuoi conoscerci meglio? Guarda il video!