La parola agli studenti del Master

Il bilancio nel gradimento degli studenti relativamente alla prima edizione del Master “Cronicità e Leniterapia” (anno accademico 2022-2023) è pienamente positivo. Ogni lezione è stata vissuta con particolare intensità, coinvolgendo i discenti in discussioni aperte, nelle quali ognuno ha portato la propria esperienza, le difficoltà incontrate nel lavoro e le aspettative riposte in questo tipo di percorso formativo.

Le lezioni del Master sono state tenute prevalentemente in presenza, offrendo a coloro che fossero stati impossibilitati a partecipare l’opportunità del collegamento online. Questo metodo ha contribuito, unitamente a lezioni di tipo esperienziale e ai focus group regolarmente organizzati, a creare un’unione molto solida ed affiatata tra gli studenti, sostenuta da grande spirito di solidarietà e di collaborazione, anche con i docenti.

Attraverso la condivisione e la verbalizzazione delle informazioni possedute e condivise, infatti, si è sempre attivato un processo di rielaborazione, che ha valutato le idee enunciate, esponendole alla critica e ridefinendole. Mediante la discussione, si è sviluppato, infatti, il pensiero argomentativo, favorendo la dialettica e agevolando la formulazione di problemi e i tentativi di rielaborazione delle ipotesi.

Al termine di ogni modulo, è stato sottoposto ai discenti un questionario, per verificare le eventuali criticità, i punti di forza, i temi e i relatori più apprezzati oppure meno graditi. Le risposte sono state sempre molto positive, soprattutto nelle occasioni in cui gli allievi hanno potuto partecipare attivamente alla lezione.

Di seguito riportiamo alcune tra queste preziose testimonianze:

“Docenti di alto livello, argomenti di estremo interesse e attualità”.

“Ogni volta rimango sorpresa della competenza e della professionalità del corpo docente e mi scopro a rivedere i video e divorare libri consigliati, con una curiosità ed un entusiasmo che avevo creduto persi con il passare degli anni”.

“Sono contenta della modalità che i docenti hanno di approcciarsi, le lezioni aperte stimolano molto il confronto, ci fanno superare la famosa solitudine, aiutano a coltivare sentimenti e ci spronano a trovare i mezzi anche in noi stessi per viverli”.

“Argomenti interessanti e un buon punto di partenza di riflessione sulla propria professione”.

“Le lezioni sono interattive e coinvolgenti, risulta facile stare attenti e i concetti introdotti si incontrano nella pratica lavorativa di tutti i giorni”.

“Metodologia vincente, l’alternanza di fasi frontali e interattive, siamo tutti sullo stesso piano, non si sente l’imbarazzo tra docenti e discenti”.

“I relatori sono sempre molto ‘generosi’, c’è un ottimo bilanciamento tra gli aspetti umanistici e quelli prettamente scientifici”.

“Molti spunti di riflessione per attuare miglioramenti nel lavoro di tutti i giorni”.

“Relatori eccellenti, lezioni stimolanti e dati aggiornati”.

“Estremamente interessante e ricco di spunti, ‘pratico’ con riferimenti direttamente sul campo operativo. Vengono affrontate tutte le realtà in cui il professionista può ritrovarsi a lavorare”.

“Apprezzo particolarmente la disponibilità di materiale, consigli di lettura, i video. Ho fatto altri master e mai ho potuto usufruire di altrettanta cura e dedizione”.

“Spiegare la chiave di lettura di dati e numeri mi è servito a contestualizzarli e renderli reali”.

“Grazie ancora per tutto!! Per le lezioni, la disponibilità e l’esperienza che ci state permettendo di fare…
Siamo un bellissimo gruppo e sono contenta di fare con voi questo percorso che sempre più parla di Vita!”

La parola
ai docenti
del Master

Leggi l'intervista a Donatella Lippi, docente di storia della medicina e medical humanities presso l’Università di Firenze, membro del Comitato Scientifico di FILE e coordinatrice del Comitato Ordinatore del Master.

Condividi

Chi siamo

Qualità della vita, Sempre.

Claudia

Psicologa

Iacopo

Psicologo

Andrea

Fisioterapista

Selenia

Infermiera

Francesca

Psicologa

Mila

Oss