Progetto “continuità ospedale-territorio”

FILE è stata selezionata per partecipare al programma “Formula” di Intesa Sanpaolo in collaborazione con CESVI. Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e alle donazioni di tutti coloro che vorranno aiutarci attraverso For Funding, la piattaforma di raccolta fondi dedicata, potremo finanziare il progetto “Cure Palliative / Leniterapia: continuità ospedale – territorio”.

Gli ospedali sono sempre più parte integrante della rete di Cure Palliative e rappresentano, spesso, il luogo di avvio di tale percorso di cura e assistenza. Si viene così a creare una continuità assistenziale che giova alle condizioni della persona malata e ne allevia la sofferenza psico-fisica, riducendo il rischio di abbandono e solitudine che talvolta accompagna il momento in cui le cure attive diventano inefficaci.

Se le condizioni di salute lo richiedono, infatti, è possibile attivare una consulenza palliativa sia per le persone ricoverate sia per coloro che accedono ai servizi ambulatoriali.

Nell’Ospedale di Careggi, questa attività di consulenza e supporto è parte integrante del progetto “Cure Palliative / Leniterapia: continuità ospedale – territorio”: il nostro staff sanitario, in collaborazione con il personale ospedaliero, offre continuità di cura ai malati cronici in fase avanzata (spesso, nel caso di malati oncologici, ancora in cure attive ma con una prognosi di inguaribilità) e sostegno ai loro familiari, oltre che aiuto infermieristico a domicilio qualora l’assistenza prosegua a casa.

Ogni persona assistita viene inserita, assieme alla sua famiglia, in un percorso di cura personalizzato che varierà a seconda delle sue condizioni fisiche, psicologiche, sociali, relazionali e del luogo di cura più appropriato: ospedale, casa, hospice.

Garantendo quella continuità di cura così importante per una persona che affronta un momento così delicato, accompagnandola nel passaggio da un setting assistenziale all’altro, senza farla mai sentire sola.

Il servizio viene offerto sia sotto forma di prestazioni ambulatoriali sia attraverso l’attività consulenziale nei reparti di degenza. Laddove possibile, la consulenza può condurre all’avvio di un percorso di assistenza domiciliare, grazie al collegamento con i nostri infermieri terrioriali, o al trasferimento in uno degli Hospice del territorio.

Anche tu puoi dare una mano affinché il progetto “Cure Palliative / Leniterapia: continuità ospedale – territorio” riesca ad aiutare quante più persone possibili. Ogni donazione, piccola o grande che sia, per noi ha un grande valore.

Come? Donando su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali.

Siamo estremamente grati ad Intesa Sanpaolo e CESVI per aver permesso a FILE di partecipare a questa iniziativa di crowdfunding a sostegno del nostro progetto, nonché all’Associazione Corri la Vita, nostro supporter da oltre 20 anni, per averci segnalato questa bella opportunità.

Enrico Grazzini, vice-presidente di FILE

Sostieni il
progetto su
For Funding

Scopri come sostenere il progetto “Cure Palliative / Leniterapia: continuità ospedale – territorio” su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali.

Condividi

Chi siamo

Qualità della vita, Sempre.

Claudia

Psicologa

Luca

Medico

Iacopo

Psicologo

Andrea

Fisioterapista

Giulia

Medico

Selenia

Infermiera

Francesca

Psicologa

Mila

Oss