Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

In Fabbrica il filo d’acqua si colora

4 Settembre 2022 | 15:00 - 19:00

i colori della vita

Domenica 4 Settembre 2022 è proseguita l’avventura del Mantello “I Colori della Vita” con l’iniziativa “In Fabbrica il filo d’acqua si colora”, una visita guidata alla scoperta di due esempi unici di archeologia industriale del territorio pratese, il Cavalciotto di Santa Lucia e la Gualchiera di Coiano.

 

Grazie di cuore a tutte le persone (circa un centinaio) che hanno partecipato domenica 4 Settembre 2022 all’iniziativa “In Fabbrica il filo d’acqua si colora: visita guidata a Cavalciotto e Gualchiera“, organizzata assieme all’associazione Insieme per il recupero della Gualchiera di Coiano, che ha unito sensibilizzazione, cultura e raccolta fondi in nostro favore.

Varie parti del Mantello all’uncinetto de “I Colori della Vita” realizzato dalle nostre volontarie pratesi, infatti, sono state esposte all’interno della Gualchiera di Coiano, ambiente di origine medievale legato all’industria della lana, unico nel suo genere.

Ringraziamo Supermercati Pratocarni e Pasticceria Peruzzi per aver offerto una merenda sul prato a tutte le persone intervenute.

 

Come nasce “I Colori della Vita”

Oltre 100 tra volontari e sostenitori di FILE hanno scelto di trasformare il loro desiderio di aiutare gli altri realizzando un enorme e colorato Mantello, simbolo di cura, protezione, dignità. Così è nato il progetto “I Colori della Vita”, una maxi opera di 260 metri quadrati, composta da circa 3.000 pezzi di stoffa e lana cuciti a mano.

Esposto per la prima volta nel Maggio 2021 a Prato, in Piazza delle Carceri, il Mantello “I Colori della Vita” è tornato nuovamente sulla scena lo scorso 29 Maggio 2022 ospitato dalla Città di Firenze per “abbracciare” una delle sue piazze più belle, Piazza Ognissanti.

I Colori della Vitanasce nella primavera 2020, durante il lock-down, da un’idea dei volontari pratesi di FILE.
Ha fatto da guida il principio ispiratore ogni punto a maglia si intreccia all’altro, così come ogni vita si intreccia all’altra, grazie al quale sono state realizzate migliaia di mattonelle che sono poi andate a comporre il Mantello.

“I Colori della Vita” è un progetto “vivo”, in divenire, pensato per essere esposto in tante piazze e Città, affinché la cultura delle Cure Palliative, del Mantello che accoglie e conforta, possa diventare parte del sentimento delle persone.

Condividi

Dettagli

Data:
4 Settembre 2022
Ora:
15:00 - 19:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Fondazione File

Luogo

Anfiteatro di Santa Lucia
Via Guado a Santa Lucia, Prato Italia + Google Maps