Incontri-amo-ci per il ventennale di File

Venerdì 7 ottobre 2022, FILE ha festeggiato in Palazzo Vecchio un anniversario importante: venti anni di impegno costante per la qualità della vita. Nel Salone dei Cinquecento, erano presenti molti dei nostri stakeholder, oltre 200 persone.


Venti anni di assistenza, sollievo dal dolore, dignità della persona. Venti anni di volontariato, solidarietà, amore. Venti anni di valorizzazione della vita, anche quando la guarigione non è possibile. Venti anni di FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia.

E proprio questi venti anni sono stati l’oggetto dei festeggiamenti avuti luogo venerdì 7 ottobre, nel Salone dei Cinquecento, una splendida cornice per l’appuntamento INCONTRI-AMO-CI, ricco di testimonianze e momenti musicali, realizzato grazie al supporto della Fondazione Biagioni Borgogni e di Marchesi Antinori e patrocinato dal Comune di Firenze.

Con le parole della presidente, Livia Sanminiatelli Branca:

«INCONTRI-AMO-CI è stata l’occasione per ritrovarsi assieme alle persone che hanno rappresentato una tappa importante nel percorso di FILE, testimoni dei nostri valori e della nostra storia».

E quindi, oltre 200 persone tra coloro che hanno creduto nei nostri valori fin dal principio e coloro che hanno scelto di sostenere in itinere la nostra causa: volontari, donatori, familiari delle persone assistite, soci fondatori, operatori sanitari, collaboratori, rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo.

Il pomeriggio è stato movimentato dall’esibizione del duo artistico dei Pastis, degli studenti della Scuola di Musica di Fiesole e delle allieve delle scuole di ballo Poiein Danza di Firenze e Accademia di Danza Città di Scandicci. Anche 10 ragazzi dell’istituto alberghiero Aurelio Saffi hanno dato il loro contributo, occupandosi dell’accoglienza degli ospiti.

Negli anni, FILE ha realizzato diversi progetti per avvicinare e coinvolgere ai nostri temi anche gli ambienti educativi in cui crescono i giovani (la famiglia e la scuola) e questo impegno sta dando i suoi frutti, visti i molti giovani che hanno partecipato alla nostra iniziativa.


FILE è nata nel 2002 dal sogno di una persona speciale, la fondatrice Donatella Carmi Bartolozzi, e grazie al lavoro di un gruppo di fiorentini che si sono uniti ed impegnati per essere una presenza costante e organizzata nel sociale. E la sua missione, nel tempo, non è cambiata: FILE è cresciuta e si è confrontata con sfide sempre nuove, riuscendo a portare assistenza e sollievo a oltre 30.000 persone.

Le foto più belle
del nostro
ventennale

Un video per ricordare la giornata celebrativa dei venti anni di FILE in Palazzo Vecchio: una tappa importante della nostra storia.

Condividi

Chi siamo

Qualità della vita, Sempre.

Claudia

Psicologa

Luca

Medico

Iacopo

Psicologo

Andrea

Fisioterapista

Giulia

Medico

Selenia

Infermiera

Francesca

Psicologa

Mila

Oss