Qual è il vero valore del volontariato?

Martedì 5 Dicembre 2023 si celebra la 38ª Giornata internazionale del volontariato, indetta dall’Onu. In Toscana sono ben 27.000 le organizzazioni di volontariato, con una presenza attiva di circa 500.000 volontari, tra le più alte in Italia. Un grande numero che dimostra grande valore. Ma qual è il vero valore del volontariato?

Il valore del volontariato non è da ricercare solo nei servizi che attiva o nei progetti che realizza: sta soprattutto nelle relazioni che crea, in quei rapporti che possono davvero cambiare la vita delle persone perché aiutano a liberarsi dalla solitudine consentendo di ritrovare serenità, anche nelle situazioni più difficili.

Il volontariato vive dove nascono i nuovi bisogni

Come FILE, il nostro impegno si conferma, giorno dopo giorno, anno dopo anno, nel contribuire a promuovere comunità sensibili e solidali, sostenendo il volontariato e i volontari, quelle persone speciali senza le quali non potremmo esistere come organizzazione.

A tutti voi, cari volontari, va il nostro “grazie” più sincero.

Ma andiamo a conoscere l’asse portante della nostra fondazione, i volontari. Chi sono? Perché hanno scelto questo percorso? Perché si sono uniti a FILE?

Leggi le
testimonianze
dei nostri
volontari

Leggi i racconti delle esperienze di Antonio, Laura, Claudia, Cristina, Silvia, una piccola rappresentanza dei molti volontari che fanno parte di FILE. A pagina 2 del Notiziario n. 71.

Condividi

Chi siamo

Qualità della vita, Sempre.

Claudia

Psicologa

Luca

Medico

Iacopo

Psicologo

Andrea

Fisioterapista

Giulia

Medico

Selenia

Infermiera

Francesca

Psicologa

Mila

Oss