La prima volta che Donatella mi chiese di prendere in mano le redini di FILE, dopo di lei, mi venne da sorridere e le dissi “assolutamente no!”. E invece eccomi qua, da tre anni presidente e volontaria di FILE, una circostanza inaspettata che, sotto molti aspetti, mi ha davvero cambiato la vita.
Mi sono legata a FILE nel 2009, quando Donatella mi chiese di entrare a far parte dei volontari del comitato organizzatore degli eventi di raccolta fondi e, successivamente, del Consiglio di Amministrazione: allora non potevo sapere che mi sarei trovata a succedere a questo “capitano coraggioso” nella sua “battaglia contro il dolore inutile”, uno dei primi slogan della Fondazione.
Ho trovato il mio posto in questo “mondo nuovo”, accanto a persone speciali, i volontari di FILE, che hanno scelto di donare il loro tempo a supporto di una missione importante.
L’assistenza e l’accompagnamento in Cure Palliative è certamente la loro attività prevalente, che si svolge soprattutto negli Hospice e a domicilio, con un ruolo nella relazione di aiuto alla persona malata e alla famiglia che è unico e insostituibile.
Ma ci sono altri due gruppi di volontari impegnati in attività importantissime per FILE: i volontari facilitatori attivi nel supporto al lutto, che donano le loro preziose competenze all’interno dei nostri Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, agevolando la condivisione delle esperienze tra i partecipanti; e i volontari attivi nella raccolta fondi, un aiuto indispensabile per l’organizzazione dei nostri eventi ed iniziative.
In un paese, il nostro, che riconosce le risorse di una cittadinanza attiva e solidale, anche FILE non può fare a meno di abbracciare questo filone di pensiero.
Guardare al futuro, infatti, significa anche riconoscere il valore del volontariato, un capitale umano di fondamentale importanza.